Se si ha voglia di sorprendere e magari un’età non troppo avanzata, ecco che arriva l’Audi TTS Roadster in soccorso. L’abbiamo guidata, ci è piaciuta, ci siamo innamorati. Ma occhio a non eccedere, perché se è vero che “la virtù sta nel mezzo”, la Audi TTS Roadster è una grande tentatrice.

Dal lago Woerthersee, nella Carinzia austriaca, fino a Monaco di Baviera. Un viaggio di cieca 450 chilometri, che ci ha visto riconsegnare la vettura quasi in riserva. Certo, il serbatoio non è grandissimo, ma se a questo dato uniamo quello di un consumo pari a 8,8 litri per 100 chilometri, è facile intuire come la nostra Audi TTS Roadster non abbia nei consumi il suo punto forte.

Certamente è un’auto dalla forte personalità e che permette di non passare inosservati: bastano cinque secondi o poco più per trovarsi già a 100 km/h, una volta arrivati a 130 la tentazione di schiacciare ancora è molto forte, visto che l’auto è decisamente performante.

La plancia dei comandi è decisamente bella: un navigatore che si espande rettangolarmente, molto ampio, che offre una precisione dei dati ottima. Colori vivi, forse è stata tolta eccessivamente una parte a quelli che sono i vari controlli che un guidatore dovrebbe avere sottomano (velocità, temperatura dell’acqua, chilometraggio…) ma tant’è, il bello della TT è anche questo, è diversa.

Di certo è un’auto per i giovani, pensata per chi ha voglia di mettersi in mostra e avere prestazioni quasi da rally. Non fa della comodità dei suoi sedili (poco comodi…) il suo fiore all’occhiello e nemmeno il bagagliaio è così capiente. Senza considerare che, oltretutto, è una due posti…

Ma il piacere di sorprendere è alla portata di tutti e la TT sa farlo decisamente bene. Non un’auto per la famiglia, ma sicuramente per chi ama la libertà e la voglia di mostrarsi. Non abbiamo potuto provare l’ebbrezza del coupé, visto che si trattava di una giornata piovosa: ma c’è da scommetterci che guidare la Audi TTS Roadster con il vento tra i capelli e un bel paio di occhiali da sole non deve essere niente male.