Inizia la prevendita in Italia della terza generazione della sportiva dei quattro anelli, l’Audi TT, vero orgoglio di Ingolstadt. Vent’anni dopo il debutto della prima generazione, il leggendario modello Audi può contare su linee scolpite e un carattere marcatamente dinamico, motori potenti e una dotazione di serie mai così completa. In occasione del ventesimo compleanno, Audi lancia sul mercato una versione speciale in edizione limitata a 999 esemplari, ispirata alla concept del 1995.

Ovviamente l’Audi TT sarà declinabile sia in versione Coupé che Roadster, come vuole la tradizione. Questa terza generazione propone dei nuovi motori a benzina, che forti della fasatura variabile risultano essere più prestazionali e coinvolgenti. Si tratta dei nuovi propulsori da 2.0 litri TFSI da 197 e 245 CV. Le prestazione di Audi TT Coupé 45 TFSI quattro S tronic, parlano chiaro circa le attitudini di questo veicolo, che infatti scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi: un tempo da riferimento per la categoria. Anche i consumi si sono ridotti, facendo registrare in ciclo combinato un consumo di 6 litri ogni 100 km per la 197 CV e di 7,2 litri per la 245 CV. La velocità massima è invece di 250 km/h.

Sono tante le novità a bordo, adesso il guidatore ha di serie l’Audi virtual cockpit, il cruscotto multifunzione digitale, e può godere di numerosi sistemi come la regolazione dello stile di guida “Audi drive select”, i sensori di pioggia e luce, i retrovisori riscaldati, il volante multifunzione con comandi per infotainment e istruzioni vocali, le prese USB illuminate e la connessione Bluetooth per smartphone. La versione in edizione limitata 20 years, ha dei terminali di scarico in acciaio inox, dei gruppi ottici posteriori OLED Matrix, gli anelli Audi opachi al di sopra dei listelli sottoporta, interni in pelle Nappa in marrone mocassino con cuciture a contrasto e la targhetta dedicata e numerata con il logo TT 20 years su volante e pomello del cambio.

La nuova Audi TT coupé sarà disponibile a partire da 41.200 euro (con il 40 TFSI S tronic) e la Roadster da 43.900 euro. La 45 TFSI quattro S tronic ha un costo di 49.500 euro per la coupè e 52.200 euro per la cabrio. Per avere invece il pacchetto TT 20 Years si devono aggiungere 10.100 euro.