Arrivano le prime foto e informazioni sulla Audi SQ7 TDI che la casa annuncia come il SUV diesel più potente sul mercato. Accoglie fino a sette passeggeri su 5,07 metri di lunghezza. Dotata di trazione integrale permanente quattro, sotto il cofano è equipaggiata con V8 diesel da 435 CV e 900 Nm già a partire da 1.000 giri. Il traguardo dei 100 km/h viene raggiunto in meno di cinque secondi, un risultato raggiungibile grazie a un compressore ad azionamento elettrico, tecnologia in anteprima mondiale, che ai bassi regimi supporta i due turbocompressori a gas di scarico eliminando il tipico ritardo di risposta del turbo.

Inedita anche la rete elettrica di bordo dedicata a 48 volt che mette a disposizione l’energia necessaria al compressore ad azionamento elettrico. Nonostante la cavalleria, Audi SQ7 ha consumi dichiarati nel ciclo combinato di 7,2 litri per 100 chilometri. La stabilizzazione attiva del rollio a comando elettromeccanico unita al differenziale sportivo aiuta la percorrenza in curva mentre le sospensioni pneumatiche con sistema di ammortizzatori a regolazione elettronica consentono di assorbire le asperità del terreno. La possibile scelta di 24 diversi sistemi ausiliari alla guida è la più ampia del segmento. L’assistente al traffico, per esempio, può sterzare autonomamente la vettura fino a 65 km/h in presenza di traffico non scorrevole su strade con chiare indicazioni o tenere sotto controllo il traffico proveniente in senso contrario in caso di svolta a sinistra nonché di riconoscere pedoni e animali al buio.

Tra i principali equipaggiamenti di serie ci sono i cerchi in lega di alluminio da 20″ a 5 razze, specchietti retrovisivi esterni in alluminio mentre internamente il pacchetto luci interne a LED, i sedili sportivi rivestiti in Alcantara/pelle, regolazione elettrica dei sedili anteriori e volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze con bilancieri. A questi si aggiungono, ad esempio, Audi drive select, climatizzatore automatico comfort a due zone, sistema di ausilio al parcheggio anteriore e posteriore, navigazione MMI plus con MMI touch (all-in-touch) e sistema di assistenza alla partenza. La nuova Audi SQ7 TDI sarà disponibile anche nella versione Business con i seguenti equipaggiamenti: Audi Phone box, Audi Virtual Cockpit, Audi Phone box, climatizzatore automatico comfort a 4 zone, telecamera posteriore e rivestimento in pelle Valcona

A livello di Infotainment, Audi SQ7 TDI presenta un sistema basato su un touchpad di grandi dimensioni, gestito dal conducente tramite ricerca a testo libero e comandi vocali. Le informazioni vengono visualizzate su un monitor da 8,3 pollici o sull’Audi virtual cockpit completamente digitale con display a colori da 12,3 pollici. Per gli amanti del suono di alta qualità, Audi propone, a richiesta, il Sound System Bose e il Bang & Olufsen Advanced con suono tridimensionale mentre il conducente può visualizzare la mappa di navigazione tramite Google Earth e Google Street View. La relativa tariffa flat per il traffico dati è compresa, grazie alla nuova SIM inserita nell’auto, che permette di utilizzare il roaming anche nella maggior parte dei paesi europei.

La nuova Audi SQ7 TDI sarà lanciata in autunno 2016 con un prezzo chiavi in mano di 97.200 euro.