Arriva sul mercato italiano la nuova Audi SQ5 TDI plus, che sostituisce la precedente SQ5 3.0 TDI e si presenta con numerose novità. La prima è la motorizzazione, 3.0 TDI biturbo, omologata EU 6.

Grazie a interventi all’iniezione, ora con pressione di 2.100 bar, la potenza massima passa da 313 CV a 340 CV mentre la coppia massima passa da 650 Nm a 700 Nm, disponibili già a partire da 1.500 giri/minuto. La funzione overboost permette di disporre per brevi periodi di una potenza massima di 360 CV.

Ovviamente le prestazioni sono sportive: la SQ5 TDI plus passa da ferma a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. A rendere unico il nuovo modello è anche l’equipaggiamento di serie, in cui spicca il differenziale sportivo, per la prima volta disponibile su un modello della gamma Q. Ripartendo in modo attivo la coppia motrice tra le ruote posteriori, migliora l’accelerazione in curva e aumenta dinamicità e piacere di guida in ogni condizione.

Tra gli equipaggiamenti specifici della nuova SQ5 TDI plus spiccano il single frame, le modanature esterne dei finestrini, i montanti centrali, i gusci degli specchietti retrovisivi e lo spoiler posteriore in colore nero lucido. All’interno, i rivestimenti dei sedili in pelle Nappa sono accompagnati da impunture a losanghe per la fascia centrale delle sedute e degli schienali.

La SQ5 TDI plus è proposta a partire da 73.250 euro, ed è disponibile in versione Business che prevede di serie il sistema di Navigazione con MMI, la predisposizione Bluetooth, l’Audi Music interface e il sistema di ausilio posteriore al parcheggio, con sovrapprezzo di 2.270 euro.

Solo per la SQ5 TDI plus, infine, è disponibile l’allestimento Audi exclusive selection Blu ara, realizzato in tiratura limitata a soli 100 esemplari per tutto il mondo, che comprende: colore carrozzeria Audi exclusive Blu ara, cerchi Audi Sport 8,5 Jx21 a 5 razze doppie a stella finitura nero lucido, interni rivestiti in pelle Nappa ed elementi di comando in pelle nera e cuciture di contrasto in Blu ara, inserti in Alluminio/quercia Beaufort nero.