In occasione del Consumer Electronics Show (CES), in programma dal 6 al 10 gennaio 2014 a Las Vegas (Stati Uniti), Audi presenterà al mondo la Sport quattro laserlight concept, quello che dovrebbe diventare il primo modello di serie al mondo con abbaglianti laser. Un modello che ricorda la classica Sport quattro del 1983 e guarda al futuro con le tecnologie di ultima generazione, come la trazione plug-in ibrida, comandi e strumentazione avanzati, e i gruppi ottici di nuova generazione. Nei doppi fari Audi presenta il futuro delle tecnologie di illuminazione, con una combinazione di Matrix LED e luce laser. Con una portata di quasi 500 metri, l’abbagliante laser ha una profondità doppia circa e un’intensità luminosa circa tripla rispetto all’abbagliante LED: una soluzione innovativa disponibile anche su pista a partire dal 2014 sulla R18 e-tron quattro.

La Coupé presenta una colorazione rosso plasma ed è una evoluzione della Sport quattro concept di cui rivisita con eleganza la sua potenza. La carrozzeria poggia saldamente sulle grandi ruote. Gli sbalzi sono corti e le proporzioni sono moderatamente sportive. Inoltre, presenta un interasse di 2,784 metri per una lunghezza di 4,602 metri. La due porte risulta molto larga, ben 1,964 metri, e insolitamente bassa con 1,386 metri di altezza. La show car è caratterizzata da ampie superfici lineari chiuse da bordi decisi mentre le proporzioni della coda sono definite dalla combinazione tra il lunotto piatto e le ampie spalle. Un altro elemento distintivo è il diffusore in CFRP molto allungato verso l’alto. La sua parte superiore è a nido d’ape, mentre la parte inferiore include due grandi terminali di scarico ovali. Un altro riferimento quattro sono i gruppi ottici posteriori rettangolari montati su una mascherina nera in CFRP. Il vano bagagli, rinforzato da una massiccia barra trasversale, ha una capacità di 300 litri.

Gli ampi interni della show car sono caratterizzati da eleganti linee sportive e dalla tonalità grigio scuro; il design e i materiali usati esaltano la filosofia Audi e sono completamente rivolti verso il conducente. Il volante sportivo multifunzione traccia già quelle che saranno le future soluzioni sportive di serie. È dotato di due pulsanti con cui il conducente può agire sulla trazione ibrida, un tasto rosso di start/stop, un pulsante per il sistema di regolazione del comportamento dinamico Audi drive select (ai singoli profili di marcia sono associati diversi livelli di recupero) e un pulsante “View” per comandare il virtual cockpit Audi. La dinamicità della show car viene garantita soprattutto dalla costruzione leggera grazie a lamiere in acciaio ad altissimo resistenziale e elementi strutturali in fusione di alluminio: il peso a vuoto si limita a soli 1.850 chilogrammi, incluso il grande pacchetto di batterie. Lo sterzo dinamico varia il rapporto di trasmissione in base alla velocità mentre le pinze freno stringono generosi dischi freno carboceramici montati su pneumatici 285/30 R 21.

Il motore con trasmissione plug-in ibrida conferisce alla concept una dinamicità affascinante. La sua potenza è pari a 700 CV (515 kW), con una coppia di 800 Nm, e viene trasmessa attraverso un tiptronic a otto rapporti modificato per la trazione quattro che presenta un differenziale posteriore sportivo. In conformità alle normative vigenti, la show car consuma in media 2,5 litri di carburante ogni 100 chilometri e presenta emissioni CO2 pari a 59 g/km. Il quattro litri V8 sovralimentato biturbo da 560 CV (412 kW) presenta una coppia di 700 Nm e si annuncia efficiente grazie al sistema “cylinder on demand” (COD), che ai carichi parziali esclude quattro cilindri, e al sistema Start&Stop. Tra il 4.0 TFSI e il cambio è posizionato un motore elettrico a forma di disco, (145 CV di potenza e 400 Nm di coppia), che ricava l’energia di propulsione da una batteria a ioni di litio posizionata in coda con una capacità di 14,1 kWh, sufficiente per percorrere elettricamente tragitti fino a 50 km.

Per la carica, la Audi Wall Box garantisce l’alimentazione ottimale di energia. Un sistema di gestione intelligente regola l’interazione dei motori secondo il fabbisogno e il conducente può scegliere tra tre diverse modalità e pilotare la strategia di trazione attraverso la funzione Hold e Charge dell’MMI quando per esempio vuole utilizzare la carica elettrica residua per gli ultimi chilometri fino alla destinazione. In modalità sportiva il motore è impostato sulla massima potenza. Quando il V8 e il motore elettrico intervengono insieme in fase di boost, la Audi Sport quattro laserlight concept accelera da 0 a 100 in 3,7 secondi per una velocità massima di 305 km/h.

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