Dopo la presentazione mondiale al Salone di Ginevra della nuova generazione della A3, Audi è pronta a lanciarne anche la versione sportiva S3 e ne sta ultimando i test.

La nuova Audi S3 non sarà troppo diversa dalla sua versione più tranquilla e non ne stravolgerà il look generale, anche se naturalmente i ritocchi in chiave sportiva non mancheranno: ci dovrebbero infatti essere alcuni nuovi particolari aerodinamici e poco altro, nel pieno rispetto della filosofia della Casa. Un’altra importante modifica riguarderà l’impianto frenante, ben più potente rispetto a quello della A3 normale.
La novità principale sarà naturalmente il propulsore: sotto il cofano della nuova generazione dell’Audi S3 infatti dovrebbero scalpitare 280 CV erogati dal 4 cilindri TSI di 2 litri. A passare cotanta potenza (15 CV in più rispetto alla generazione attuale) a tutte e 4 le ruote, la trazione infatti sarà l’integrale Quattro, ci penserà il cambio 7 rapporti S-Tronic doppia frizione.

La presentazione potrebbe avvenire al prossimo Salone di Parigi mentre il lancio commerciale è previsto per il primi mesi del 2013.