Impiega 5 secondi per accelerare da 0 a 100 Km/h. E ha pure cinque porte. E’ la nuova Audi S3 Sportback, variante della S3 dotata, appunto, di due porte in più.

Il motore è il 2 litri a benzina TFSI che dispone di turbina, doppia iniezione diretta e tubo di scarico integrato alla testata, per migliorare la gestione del calore. Questo propulsore eroga 300 cavalli a 5.500 giri e sviluppa una coppia massima di 380 Nm da 1.800 a 5.500 giri. I 5 secondi di accelerazione 0-100 sono raggiungibili col cambio automatico S tronic a sei rapporti e doppia frizione (optional le levette al volante). Se si sceglie il cambio manuale sono necessari 5 decimi in più. Per quanto riguarda i consumi, la casa di Ingollstadt dichiara 6,9 litri per 100 Km.

Per scaricare a terra in modo efficiente tutta questa potenza la S3 Sportback adotta la trazione integrale permanente. L’assetto della vettura e il tipo di risposta di motore, cambio e sterzata possono  essere regolati dal guidatore.

La nuova S3 Sportback è anche stata sottoposta ad una cura dimagrante dai progettisti del marchio degli anelli; infatti pesa 1.445 Kg, 70 in meno rispetto alla precedente versione.

Questo modello verrà commercializzato a settembre. Il prezzo base di vendita in Germania è stato fissato a 39.800 euro.