Dopo le novità svelate al Salone di Ginevra, Audi presenta la S3 Cabriolet, la prima volta di una S tra le Cabriolet compatte. La quattro posti decappottabile mette in mostra un carattere sportivo fin dal primo sguardo. Con una lunghezza di 4,43 metri, un passo di 2,60 metri, una larghezza di 1,79 metri e un’altezza di 1,39 metri, vanta proporzioni slanciate ed equilibrate. Il motore 2.0 TFSI a 300 CV (il più potente di sempre tra le S3) sviluppa una coppia di 380 Nm, pur consumando in media solo 7,1 litri di carburante ogni 100 chilometri (S tronic). Dotata di trazione integrale permanente quattro, è disegnata con una struttura leggera e un telaio cromato ad alte prestazioni.

La capote in tela, disponibile in tre colori, è azionata da un motore elettroidraulico ed è fissata a una struttura in magnesio, alluminio e acciaio che ne riduce notevolmente il peso. Si apre e si chiude in 18 secondi, anche a vettura in movimento fino a una velocità massima di 50 km/h. In caso di cappottamento, un sistema adattivo di roll-bar protegge efficacemente i passeggeri. La ripartizione del carico sugli assi è bilanciata (rapporto 56:44) grazie alla posizione del motore inclinata all’indietro e all’asse anteriore spostato molto in avanti. Entrambe le soluzioni sono derivate dal pianale modulare trasversale del Gruppo.

Il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select”, di serie, gestisce la modalità di funzionamento del motore, del servosterzo e del cambio S tronic. Il conducente può scegliere tra le modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual. La Audi S3 Cabriolet monta di serie pneumatici 225/40 R18 su cerchi in lega di alluminio. Tra i dodici colori disponibili vi sono l’esclusivo nero pantera effetto cristallo e il blu Sepang perla.

Gli interni della S3 Cabriolet sono interamente neri, per un effetto sobrio ed elegante mentre i quadranti della strumentazione hanno il design tipico delle versioni S, in grigio scuro metallizzato con cifre e lancette bianche. Di serie anche il volante sportivo in pelle, l’impianto di allarme antifurto, il climatizzatore automatico comfort, i fari xeno plus e il pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Audi S3 Cabriolet sarà disponibile dalla prossima estate a un prezzo che dovrebbe essere compreso fra 48 e 50mila Euro: quello di riferimento per il mercato tedesco è di di 48.500 euro.

LEGGI ANCHE

Audi S1 e S1 Sportback: foto e motorizzazioni

Nuova Audi TT: la sportiva si rinnova al Salone di Ginevra

Audi Tron Sailing Series 2014: ecco cosa dovete sapere

Audi Italia Sailing Team: ecco il calendario agonistico 2014