Lo si era già intuito all’indomani del Salone di Ginevra quando Audi aveva cominciato a far trapelare le prime news che il carattere sportivo della Audi S3 Cabriolet sarebbe stato evidente al primo sguardo. Con una lunghezza di 4,43 metri, un passo di 2,60 metri, una larghezza di 1,79 metri e un’altezza di 1,39 metri, ha proporzioni elegantemente slanciate ed equilibrate, con fiancate percorse da linee pulite e caratterizzate da dinamiche superfici concave e convesse. La capote in tela, disponibile in tre colori, è azionata da un motore elettroidraulico ed è fissata a una struttura in magnesio, alluminio e acciaio che ne riduce notevolmente il peso.

La Audi S3 Cabriolet è equipaggiata con la versione di punta del 2.0 TFSI da 1984 cm3 in grado di erogare 300 CV (221 kW) di potenza tra 5.500 e 6.200 giri e 380 Nm di coppia da 1.800 a 5.500 giri. In abbinamento al cambio S tronic consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi, la velocità massima di 250 km/h è limitata elettronicamente. La Audi S3 Cabriolet ha una massa a vuoto (senza conducente) di soli 1.620 chilogrammi. L’abitacolo è quasi interamente in acciaio a resistenza ultraelevata, il cofano motore è in alluminio. Il carattere dinamico della quattro cilindri offre un irresistibile piacere di guida. Quando il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” (di serie) è in modalità “dynamic”, risponde ancora più rapidamente ad ogni sollecitazione dell’acceleratore. Ottimi i risultati anche sul fronte ecologico: Nel ciclo NEFZ, la Audi S3 Cabriolet con S tronic consuma solo 7,1 litri di carburante ogni 100 Km con emissioni di CO2/Km sotto i 165 grammi.

Nel cambio S tronic a sei rapporti di serie, le marce inferiori ravvicinate evidenziano un carattere sportivo, mentre il rapporto lungo della marcia più alta abbassa il numero di giri e i consumi. Il rapido cambio a doppia frizione può essere utilizzato nelle modalità automatiche D e S, ma è azionabile anche con la leva selettrice o i bilancieri opzionali al volante. Come tipico per le versioni S, anche la S3 Cabriolet è dotata dell’esclusiva trazione integrale permanente quattro. I suoi punti di forza sono un’accelerazione senza slittamenti, una migliore dinamica di marcia, maggiore sicurezza ed eccellente stabilità direzionale. La reazione precisa e l’elevata stabilità del telaio si integrano perfettamente con il carattere dinamico della Audi S3 Cabriolet. La ripartizione del carico sugli assi è sapientemente bilanciata (rapporto 56:44); a questo equilibrio contribuiscono anche la posizione del motore inclinata all’indietro e l’asse anteriore spostato molto in avanti. Il telaio sportivo S ribassa carrozzeria, rispetto alla Audi A3 Cabriolet, di 25 millimetri. La guida risulta sportiva e confortevole allo stesso tempo grazie allo sterzo dinamico, di serie. La Audi S3 Cabriolet monta di serie pneumatici 225/40 R18 su cerchi in lega di alluminio 8Jx18 a cinque razze parallele con superficie lucida argento.

Gli interni della S3 Cabriolet sono interamente neri per conferire sobrietà ed eleganza. Come in tutti i modelli Audi, i comandi sono intuitivi e la qualità della lavorazione eccellente. Il divano posteriore ospita due adulti; l’accesso comfort rende più facile ai passeggeri posteriori salire a bordo. La capienza del bagagliaio da 285 litri può essere aumentata ribaltando gli schienali dei sedili posteriori; a capote aperta ha un volume di 245 litri. Il sistema d’informazione a colori per il conducente è di serie, il monitor di bordo a scomparsa con comando elettrico (di serie a partire dagli equipaggiamenti con MMI Radio) si avvia con un’esclusiva schermata S3. Sulla Audi S3 Cabriolet è di serie anche il volante sportivo in pelle con emblema S3. Su richiesta è disponibile un volante sportivo in pelle multifunzione con corona piatta.

Anche la gamma degli optional è ad alti livelli. Il riscaldamento della zona testa per sedili anteriori, i proiettori in tecnologia LED e la chiave comfort sono solo alcuni esempi. Il top dell’offerta di infotainment è costituito dal sistema di navigazione MMI plus con “MMI touch” e dal monitor da 7 pollici ad alta risoluzione. Disponibile il sistema sound system Bang & Olufsen che conta 13 altoparlanti. La gamma dei sistemi di assistenza comprende di serie, oltre il consiglio di pausa, anche l’ “adaptive cruise control”, l’ “Audi side assist”, l’ “Audi active lane assist”, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con telecamera, l’assistente al parcheggio con visualizzazione selettiva e il sistema di sicurezza “Audi pre sense”. Audi S Cabriolet disponibile in prevendita, è proposta al prezzo di 49.450 euro ed è già ordinabile. La consegna dei primi esemplari è prevista a partire dal mese di agosto.

LEGGI ANCHE

Audi S3 Cabriolet: la prima S tra le cabrio è la più potente di sempre

Nuova Audi A7 Sportback 2014: la tecnologia al servizio della sportività

Audi A3 clubsport quattro concept: la sportiva dalle prestazioni estreme