L’Audi RS3 cresce di potenza, arriva a ben 400 CV e diventa la compatta più potente sul mercato: un primato soffiato alla Mercedes Classe A45 AMG che si ferma a quota 381 CV. Chiaramente, tutta questa potenza è merito del 5 cilindri sovralimentato da 2,5 litri, capace di prestazioni straordinarie.

Infatti, la potenza cresce di 33 CV, mentre la coppia passa da 465 Nm a 480 Nm e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in appena 4,1 secondi invece dei 4,3 secondi della versione precedente, per un guadagno di ben 2 decimi. La velocità massima arriva 280 km/h, che per una compatta è decisamente un bel viaggiare, ma per sperimentarla occorre andare in pista o su un’autostrada tedesca.

Più bassa di 25 mm rispetto al modello standard, da cui si differenzia anche per la carreggiata più larga di 20 mm, per i paraurti con finiture specifiche, per l’impianto di scarico RS ed i cerchi da 19 pollici, la RS3 è proposta anche nella variante sedan, perché le berline stanno tornando di moda.

L’arrivo sul mercato è previsto per la fine dell’estate, ma qualora foste interessati sappiate che le prevendite verranno aperte dal mese di aprile. Ancora non sono stati resi noti i prezzi per l’Italia, ma sul mercato tedesco la 5 porte è acquistabile a partire da 54.600 euro, mentre la variante sedan ha un prezzo base di 55.900 euro.

Chiaramente la lista degli optional di questa Audi è molto ricca e annovera accessori come il virtual cockpit specifico, fino ad arrivare ai freni carboceramici, passando per gli ammortizzatori magnetic ride.