L’Audi non è solo qualità, sicurezza e stile, è anche velocità, prestazioni ed emozione, lo sanno bene dalle parti di Ingolstadt, dove hanno ben impressi nella memoria i trionfi nei rally con la mitica Quattro. Così, per tenere fede alla propria tradizione sportiva, i vertici dei Quattro Anelli hanno ritenuto opportuno mettere in listino dei modelli capaci di soddisfare anche i clienti dal piede pesante.

Tra questi, uno dei più attesi era sicuramente la RS3, che sarà disponibile da fine aprile e le cui consegne partiranno con il sole dei mesi estivi. La cattivissima compatta in questione se la vedrà con la nemica giurata della categoria: la Mercedes Classe A 45 AMG, ed avrà un prezzo base di 49.900 euro.

Rispetto alla rivale della Stella a Tre Punte, l’Audi RS3 può contare su 7 cavalli in più, 367 CV contro 360 CV, che sembrano un’inezia nel quadro generale, ma che contano molto sulla carta. Certo, la sportiva di Ingolstadt presenta un motore dalla cilindrata maggiore, 2.5 contro 2.0, e vanta un cilindro in più, per cui appartiene ad un’altra filosofia tecnica.

Comunque, dal punto di vista prestazionale, l’Audi è molto simile alla Mercedes, anche se le rosicchia 2 decimi sullo 0-100 km/h: 4,3 secondi dichiarati rispetto ai 4,5 secondi della Mercedes. Mentre la velocità delle due vetture è speculare, ovvero 250 km/h autolimitati elettronicamente.

Volendo, come opzione, la RS3 consente di rimuovere il limitatore e di toccare i 280 km/h, ma se non avete in programma un viaggio sulle autostrade tedesche, l’operazione non è assolutamente indispensabile. Tra i punti forti della vettura in questione troviamo la proverbiale trazione integrale Quattro ed il cambio S tronic a 7 marce. Inoltre, l’assetto è stato ribassato di 25 mm e, volendo, si possono avere anche i freni carboceramici e gli ammortizzatori Magnetic Ride.

Disponibile in 8 colori, tra cui l’esclusivo Rosso Catalogna e l’inedito Grigio Nardò, la compatta sportiva teutonica annovera nella dotazione di serie i cerchi da 19 pollici, i sedili rivestiti in pelle Nappa, la pedaliera sportiva, il volante il pelle ed Alcantara con tanto di paddle per utilizzare il cambio in modalità manuale, la strumentazione a fondo bianco ed il sistema Audi Drive Select.