Arriverà in Italia a novembre la prima versione ad alte prestazioni della linea di Suv Audi: la RS Q3. Prodotta nella fabbrica spagnola di Martorell, questa vettura è accreditata di un’accelerazione 0-100 in 5″2. E’ spinta dal 2.5 TFSI a cinque cilindri. Motore turbo benzina ad iniezione diretta, eroga 310 cavalli ed una coppia massima di 420 Nm, disponibile tra 1.500 e 5.200 giri.

L’Audi dichiara consumi medi contenuti per un’auto di tale potenza: 8,8 litri per 100 Km.

Il sistema di regolazione di marcia dinamica Audi Drive Select permette di modificare le curve caratteristiche di acceleratore e sterzo (e la sonorità del motore) in tre modalità operative.

Il cambio a doppia frizione e sette rapporti è utilizzabile sia in modalità automatica o manuale attraverso le leve al volante. La trasmissione a trazione integrale quattro comprende la frizione a lamelle a regolazione elettronica.

Il controllo elettronico di stabilità è configurato in modalità sportiva ed è disinseribile. L’assetto prevede una carrozzeria ribassata di 25 millimetri. Nell’impianto frenante i dischi anteriori hanno pinze ad otto pistoncini.