Al Salone di Torino 2017 debutta in anteprima italiana la nuova Audi RS 3 Sportback, variante sportiva della A3 che la casa di Ingolstadt si prepara a lanciare nel corso dell’estate, quando partirà la prevendita presso le concessionarie del marchio.

La nuova RS 3 Sportback è frutto del lavoro della divisione sportiva Audi Sport e punta sull’apprezzato e conosciuto motore a cinque cilindri 2.5 TFSI. L’unità si presenta su questo modello in veste aggiornata e con un peso ridotto di 26 chilogrammi, riuscendo ad erogare una potenza di 400 cavalli e una coppia pari a 480 Nm che ne fanno il propulsore cinque cilindri di serie più potente al mondo.

Le prestazioni dichiarate da Audi per la RS 3 Sportback parlano di una velocità massima fino a 280 km/h limitata però elettronicamente a 250 km/h, a fronte di un’accelerazione da 0 a 100 km/h completata in appena 4,1 secondi. A gestire il tutto c’è il cambio automatico a doppia frizione S tronic a sette rapporti, a sua volta associato alla trazione integrale quattro con frizione multidisco a controllo elettronico.

Il conducente può contare inoltre sul sistema Audi drive select e sulle sospensioni RS sport plus con Audi magnetic ride disponibili come optional, mentre la personalizzazione estetica comprende il paraurti anteriore di nuovo disegno, i passaruota allargati all’anteriore e ridisegnati al posteriore e l’inedito radiatore caratterizzato da un inedito profilo single frame.

Al Parco Valentino, la RS 3 a cinque porte sarà affiancata da altri modelli sportivi della gamma RS come le nuove Audi RS 5 Coupé e Audi TT RS Coupé.