Risposta istantanea, altissima velocità e un suono unico: il cuore dell’Audi R8 è il motore aspirato V10. Questo V10, prodotto nello stabilimento di Gyor, in Ungheria, è molto compatto. Un radiatore separato controlla la temperatura dell’olio motore, che proviene da una coppa secca. Questo principio è stato adottato dalle corse automobilistiche e consente una posizione di installazione estremamente bassa del motore, producendo un baricentro ancora più basso. Il modulo pompa funziona con più stadi di aspirazione e assicura una lubrificazione adeguata in tutte le condizioni, inclusa l’accelerazione laterale di circa 1,5 G, cosa possibile nella R8.

Le modifiche alla sospensione forniscono ancora più stabilità e precisione. L’assistenza è stata riaccordata sia con lo sterzo dinamico opzionale che con il servosterzo elettromeccanico: la risposta dello sterzo e il feedback proveniente dalla strada risultano ancora più precisi nell’intero intervallo di velocità. A seconda del motore selezionato, i tre programmi asciutto, bagnato e innevato vengono aggiunti alle famose modalità di selezione del drive Audi con la modalità Performance. Adattano i parametri dinamici chiave al coefficiente di attrito della strada. Grazie al sistema di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) potenziato, il modello top di gamma frena da 100 km/h  fino a 1,5 metri prima; la distanza di arresto da 200 km/h è più corta fino a cinque metri, in ogni caso a seconda delle condizioni esterne.

La nuova Audi R8 è equipaggiata con ruote da 19 pollici di serieLe ruote ultraleggere da 20 pollici completamente fresate con design dinamico a cinque V con nuovi pneumatici estivi e sportivi, che trasmettono una maneggevolezza ancora più precisa, sono disponibili come optional. Audi offre dischi in ceramica come alternativa ai dischi in acciaio standard. Lo stabilizzatore nella parte anteriore è realizzato in polimero rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) e alluminio, che riduce il peso di circa due chilogrammi (4,4 libbre).

Anche il carattere levigato dei nuovi modelli Audi R8 diventa visivamente chiaro. La griglia del radiatore Singleframe ha una linea più ampia e piatta. Le barre spesse dividono le grandi prese d’aria. Le fessure piatte nella cappa ricordano l’icona del marchio Audi Ur-quattro. Il nuovo splitter anteriore è ora più ampio, così come la sorprendente griglia della presa d’aria sul retro. La griglia arrotonda il diffusore che si estende fino a un certo punto. Tutto ciò sottolinea l’aspetto sportivo dell’Audi R8. Nel vano motore il filtro dell’aria si trova sotto un nuovo coperchio in tre parti, disponibile in una scelta di plastica o fibra di carbonio.

I clienti R8 possono scegliere tra un massimo di tre pacchetti esterni, a seconda della variante del motore; questi pacchetti aggiungono vari punti salienti allo splitter anteriore, ai rivestimenti laterali e al diffusore. Come optional, gli anelli e i distintivi Audi all’esterno sono verniciati in nero lucido. I nuovi colori metallici Kemora Grey e Ascari Blue si aggiungono alla gamma di colori. La gamma Audi exclusive offre ai clienti l’opportunità di personalizzare molti dettagli della loro Audi R8 dentro e fuori.

I nuovi modelli Audi R8 arriveranno presso i concessionari in Germania e in altri paesi europei nel corso del primo trimestre del 2019. I modelli saranno in vendita all’inizio del 2019.