Audi ha annunciato l’avvio della prevendita per le nuove Audi Q2 e Audi A5 Coupé, due novità presentate la scorsa primavera e attese nelle concessionarie per i primi giorni del prossimo novembre.

Con la nuova Q2 presentata al Salone di Ginevra 2016, Audi fa il suo ingresso ufficiale nel segmento dei SUV compatti di fascia alta. A Ingolstadt hanno scelto di puntare su una linea personale e su una dotazione molto interessante che comprende l’Audi pre sense city e front con protezione dei pedoni predittiva, sistemi infotelematici di ultima generazione e una lista di accessori opzionali inclusiva di Head-up display, virtual cockpit, Audi smartphone interface, impianto audio Bag & Olufsen, Audi drive select, Audi side assist e fari fulle LED.

La gamma è composta dagli allestimenti Design e Sport, a cui si aggiunge poi il pacchetto Business pensato per i professionisti e le flotte aziendali, mentre per quanto riguarda i motori, la nuova Audi Q2 offre la possibilità di scegliere tra due unità Euro 6 come il turbodiesel 1.6 TDI da 116 cavalli con cambio manuale a sei rapporti e il 1.4 TFSI da 150 cavalli. Quest’ultima è un’unità benzina con tecnologia Cylinder On Demand e può essere abbinata al cambio manuale o all’automatico S tronic, assicurando in entrambi i casi consumi abbastanza contenuti.

I prezzi del SUV compatto partono da 26.200 euro per il 1.6 TDI con cambio manuale e salgono fino a 30.100 euro per la variante con il 1.4 TFSI con cambio S tronic. In opzione a 1.500 euro c’è infine il pacchetto Evolution con proiettori full LED e indicatori di direzione dinamici posteriori, oltre a pacchetto luci e climatizzatore automatico comfort.

Insieme alla Q2 si avvia alla fase di prevendita anche la rinnovata Audi A5 Coupé, che nella seconda generazione mantiene tutta la sportività e lo stile già visti in passato, aggiornandosi però sia a livello tecnico che per quanto riguarda i contenuti. Come per la Q2, anche per la A5 la gamma è composta dagli allestimenti Design, Sport e Business, senza dimenticare il pacchetto opzionale Evolution.

I motori Euro 6 scelti per la coupé tedesca sono il 2.0 TFSI quattro da 252 cavalli, il 2.0 TDI da 190 cavalli e il 3.0 TDI con trazione integrale quattro da 218 cavalli. Per tutti i propulsori c’è il cambio S tronic a sette rapporti, mente i prezzi vanno dai 46.150 euro della variante diesel meno potente ai 52.850 euro del 3.0 TDI. In mezzo, con i suoi 51.050 euro, si colloca invece l’ unità a benzina TFSI.