Se siete alla ricerca di un’alternativa alle solite supercar, l’Audi R8 di nuova generazione potrebbe fare decisamente al caso vostro, per cui potrebbe esservi utile apprendere che dal 13 maggio sono iniziate le prevendite di questa sportiva a motore centrale.

Certo, considerando che è praticamente arrivata l’estate, qualcuno, potrebbe storcere in naso di fronte all’assenza della variante Spider in listino, ma è lo scotto da pagare alla pianificazione dei lanci commerciali. D’altra parte, anche la Ferrari 488 GTS non dovrebbe fare il suo debutto in pubblico prima di settembre, al salone di Francoforte.

Comunque, la coupè dei Quattro Anelli è proposta a partire da 165.000 euro per la versione V10, mentre la V10 Plus richiede un esborso di 187.400 euro. Chiaramente, si tratta di cifre importanti, paragonabili a quelle delle supercar più conosciute nel panorama automobilistico mondiale.

Ovviamente, questi prezzi sono giustificati da contenuti tecnici di prim’ordine dell’Audi in questione, come il motore V10 da 610 CV, praticamente lo stesso della Lamborghini Huracan che, nella variante Plus, consente alla nuova R8 di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 330 km/h.

In questa vettura l’Audi ha concentrato tutte le esperienze maturate nei suoi successi ottenuti nel motorsport, quindi ci sono le premesse per mettersi al volante di un modello straordinario e decisamente coinvolgente quando si schiaccia l’acceleratore.

Ne è passato di tempo dal 2007, quando la prima R8, con il V8 da 420 CV, fece il suo debutto, da allora sono state circa 27.000 le unità di questa vettura prodotte dalla Casa d’Ingolstadt. Una cifra che è destinata a crescere con il nuovo modello che si annuncia ancora più evoluto, ancora più sportivo e migliorato sotto ogni punto di vista.

Ci vorrà ancora qualche mese prima di vederla su strada, visto che i primi esemplari verranno consegnati nel prossimo autunno, ma per chi volesse, e avesse l’opportunità d’ordinarla, l’attesa sarebbe a dir poco emozionante.