La notizia, seppur allo stato embrionale, è di quelle importanti: l’Audi potrebbe arrivare in formula 1, o perlomeno starebbe pensando di farlo! Sarebbe una boccata d’aria nuova in un ambiente saturo di team allo sbando che si rincorrono nelle ultime posizioni. Un segnale tangibile da parte degli organizzatori di voler risollevare un campionato che, al momento, è stato rivitalizzato solo dalla riscossa, peraltro non ancora ultimata, della Ferrari.

Con l’Audi ci sarebbe l’ingresso di un altro Costruttore importante, e magari, questa scelta potrebbe stimolare anche la Renault a restare, nonostante i problemi attuali, insomma, potrebbe essere una svolta epocale.

Ma attenzione, la formula 1 è una banco di prova difficile per tutti, l’esperienza recente di BMW, Toyota e Honda, insegna. Qualcuno, ci sta riprovando insieme alla McLaren, con risultati al momento deludenti, altri hanno rinunciato, e non è detto che abbiano fatto la scelta sbagliata, visto che nella massima formula non sempre gli investimenti portano al successo.

Così, l’eventuale avventura nel circus iridato della Casa di Ingolstadt deriverebbe dalla controversia tra due colossi del Gruppo Volkswagen: ovvero il presidente Ferdinand Piech e l’amministratore delegato Martin Winterkorn. Il primo non vorrebbe concorrere, mentre il secondo sarebbe propenso.

Di conseguenza, se Piech dovesse abbandonare l’azienda nel 2017, come previsto, ci sarebbero tutti i presupposti. Se a questo aggiungiamo anche il fatto che Ecclestone, durante il gran premio del Bahrain, avrebbe dichiarato di essere pronto anche a farsi da parte per favorire l’arrivo dell’Audi, allora ecco che due indizi fanno una prova.

Certamente, è ancora presto per parlare, ma il fatto che il nuovo regolamento, previsto proprio per il 2017, dovrebbe portare alle mostruose potenze di circa 1.000 CV, potrebbe essere un ottimo motivo di richiamo per un Brand che ha nella sfida tecnologica il suo marchio di fabbrica. Dopo tutto, il Gruppo Volkswagen è da sempre sensibile all’argomento, con la Bugatti Veyron che supera da anni questa potenza.