Audi e-tron quattro concept sarà svelato al prossimo Salone di Francoforte. In attesa di vederlo dal vivo, Audi ha rilasciato i primi teaser del SUV sportivo con trazione puramente elettrica che verrà prodotto in serie dal 2018. Il modello fornisce delle anticipazioni su come sarà la prima auto elettrica del marchio prodotta in grande serie. La Audi e-tron quattro concept è stata interamente concepita come auto elettrica. Ispirata al principio di Audi “aerosthetics”, cerca di conciliare accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con soluzioni di design creative.

Elementi aerodinamici mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore mirano a migliorare la circolazione dei flussi d’aria intorno alla vettura. Il sottoscocca, ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, è completamente chiuso. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25 è da record nel segmento dei SUV e contribuisce all’autonomia che la casa annuncia di oltre 500 chilometri.

La concept car si avvale della piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione che lascia ampia libertà per quanto riguarda trazione e package. In lunghezza si colloca tra la Audi Q5 e la Q7. Con la sua carrozzeria in tipico stile SUV e l’abitacolo piatto in stile coupé, la Audi e-tron quattro concept appare come molto dinamica. L’abitacolo è omologato per quattro persone con la grande batteria agli ioni di litio che è alloggiata tra gli assali sotto la cellula abitacolo. Questa soluzione permette di avere un baricentro basso e una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi che, a loro volta, puntano a regalare alla vettura dinamismo e sicurezza.

Per quanto riguarda il sistema di propulsione, la casa di Inglostadt attinge all’esperienza maturata con la sportiva elettrica Audi R8 e-tron. La Audi e-tron quattro concept è dotata di tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore. Per questo Audi parla di una vettura a trazione integrale elettrificata. La produzione di Audi e-tron quattro è prevista dal 2018.