L’Audi punta molto sulle nuove tecnologie e crede molto in una mobilità alternativa, pulita ed efficiente. Per questo, oltre a produrre vetture a doppia alimentazione, benzina-metano ed a realizzare ibride decisamente interessanti, sta per costruire un SUV elettrico.

L’auto in questione andrebbe a concorrere con la Tesla Model X, e questo la dice lunga sull’intento della Casa di Ingolstadt di coprire più nicchie di mercato possibili. Ma l’aspetto più interessante della nuova vettura dei Quattro Anelli riguarda il comparto batterie.

Infatti, è stata stretta una collaborazione con LG Chem e Samsung SDI che andranno a fornire le celle per le batterie ed andranno ad investire in Europa per avviare attività di ricerca nel Vecchio Continente. Insomma, una partnership importante, con cui Audi punta ad ottenere traguardi eccellenti anche nell’ambito del comparto batterie e che consentirà di dare un’ulteriore svolta all’industria europea delle nuove tecnologie.

L’auto in questione sarà al 100% elettrica, e si parla di un’autonomia che dovrebbe consentire viaggi superiori ai 500 km di percorrenza. Un bel passo avanti rispetto alle auto ad impatto zero attuali, che riguarderà di sicuro anche la velocità di ricarica delle batterie, autentico tallone d’Achille delle elettriche attualmente sul mercato.

Ancora non si hanno immagini di un probabile aspetto estetico della vettura, ma ci sono due correnti di pensiero al momento: quella che vuole una linea innovativa, tesa a sottolineare la tecnologia presente a bordo del SUV, e l’altra che opta per una soluzione più conservativa, come quella rappresentata dalla nuova Q5 contraddistinta dal badge e-tron.

Ipotesi interessanti, non c’è che dire, che potrebbero essere avvalorate o smentite direttamente nel corso del prossimo salone di Francoforte, a settembre, quando potrebbe debuttare un concept che anticipa le linee del nuovo SUV elettrico Audi.

Comunque, per quanto riguarda la produzione bisognerà attendere il 2018, quando l’auto farà il suo debutto sul mercato, e si avranno ulteriori informazioni sulle sue caratteristiche tecniche e sul prezzo di listino che, al momento, non è stato nemmeno ipotizzato.