Audi si appresta a festeggiare un altro importantissimo anniversario che segna la storia dell’automobilismo, stiamo parlando dei 25 anni dalla nascita del TDI. Il motore a iniezione elettronica è stato montato per la prima volta sull’Audi 100 e presentato per la prima volta al Salone di Francoforte nel 1989. Da quell’anno la casa automobilistica dai 4 anelli è stata sempre all’avanguardia nella realizzazione e nello sviluppo di questa tecnologia.

L’azienda Audi ha prodotto circa 7,5 milioni di motori TDI, nel solo 2013 sono state prodotte circa 600.000 unità. Questa tecnologia ha potuto ridurre le emissioni di CO2 del 3% nei nuovi modelli destinati al mercato europeo. Il TDI ha segnato la storia dell’innovazione tecnologica per i motori Diesel. Sono 156 i modelli audi con il TDI e ben 58 hanno un’emissione che parte da 85 a 120 grammi di CO2.

“25 anni di TDI significa un quarto di secolo all’insegna dello sviluppo, dell’efficienza, della dinamica e della forza. Siamo fieri di questi 25 anni, perché proprio Audi è stata la prima casa automobilistica a presentare sul mercato il motore TDI, che continua ad essere, tra le tecnologie volte a garantire l’efficienza dei motori, quella che ha avuto in assoluto il maggior successo. Questa tipologia di motore è alla base del nostro successo soprattutto nella fascia alta del mercato automobilistico” ha affermato Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico.

L’obiettivo di Audi è di ridurre ancora di più le emissioni, entro il 2020, assestando l’emissione a 95 grammi di CO2 ogni chilometro. I tecnici della casa automobilistica lavorano non solo sulla riduzione delle emissioni ma anche alla diminuzione dell’attrito, il sistema di gestione dell’energia termica e la combustione con particolare attenzione all’iniezione e alla sovralimentazione.

Insomma, tanti auguri per i 25 anni di TDI ma Audi non pensa solo a quello per fornire veicoli di alta qualità e dalle alte prestazioni.

LEGGI ANCHE:

Audi trazione integrale: sfornato il sei milionesimo esemplare della linea Quattro

Raduno Milan 2014: Audi consegna le chiavi alle new entry rossonere

Audi motorizzazioni: emissioni ridotte per rinnovate potenze