Un’Audi A8 lunga oltre 6 metri? Accogliendo una specifica richiesta di un cliente, la casa dei quattro anelli ha sviluppato e costruito una Audi A8 L extended, berlina XXL di 6,36 metri e 4,22 m di passo partendo dalla sua ammiraglia. Verniciata in blu luna metallizzato, supera la versione lunga della Audi A8 di serie di oltre 1,09 metri. Gli ingegneri hanno lavorato per quasi un anno allo sviluppo e alla progettazione della vettura e le sfide maggiori erano legate in particolare alla sicurezza e alla rigidità di una carrozzeria XXL e al disegno della silhouette.

Audi A8 L extended vanta la carrozzeria leggera del modello di serie, concepita come struttura Audi Space Frame e realizzata interamente in alluminio per una massa a vuoto di 2.418 kg e una rigidità torsionale e flessionale che Audi annuncia sullo stesso livello di Audi A8 L. Allungati le longarine sottoporta e il tunnel centrale mediante profilati estrusi in alluminio utilizzati anche come elementi di convogliamento dell’aria. Una parete posteriore doppia separa la cellula abitacolo dal vano bagagli mentre il tetto integra in via supplementare profilati tubolari in alluminio e rinforzi trasversali. Per ottenere una transizione armoniosa della linea del tetto, è stata rivisitata tutta la carrozzeria a partire dal montante anteriore mentre sul tetto è stata integrata una superficie in vetro lunga 2,40 metri.

Le tendine parasole, una per ciascuna fila di sedili, riducono il surriscaldamento dell’abitacolo in caso di esposizione diretta ai raggi solari con i proiettori e i gruppi ottici posteriori che integrano invece piccole luci di segnalazione laterali. A bordo di Audi A8 L extended tutti i passeggeri siedono nel senso di marcia e i sei sedili sono rivestiti in pelle Valcona di colore beige velluto. La seconda e la terza fila sono composte da sedili singoli a regolazione elettrica mentre la terza fila ospita una consolle centrale passante, un display Rear Seat Entertainment e un box frigorifero.

Il motore è un V6 TFSI 3.0 da 310 CV, in grado di sviluppare 440 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. La trazione integrale permanente quattro è abbinata al cambio tiptronic a otto rapporti mentre l’impianto frenante deriva dalla versione sportiva Audi S8. Il concept ha suscitato l’interesse di numerosi clienti e Audi comunica di aver già ricevuto diverse richieste di realizzazioni speciali.