Arriva l’ottava generazione della berlina Audi A6, la più sportiva e lussuosa di sempre. La sua filosofia è quella di essere agile come una coupé e maneggevole quanto una compatta, tutto a beneficio della sportività. La nuova A6 è espressione dell’attuale linguaggio stilistico di Ingolstadt. Il design delle luci enfatizza il carattere hi-tech della vettura, mentre le dimensioni crescono lievemente (+6 mm in lunghezza, +12 mm in larghezza, +2 mm in altezza e +12 mm d’interasse) e l’abitacolo risulta più spazioso rispetto sia al modello precedente sia alle principali concorrenti. Il vano di carico può contare su di una capienza di 530 litri.

La tecnologia MMI touch response è il nuovo punto di riferimento per intuitività e possibilità di personalizzazione. La vettura si adatta alle esigenze del conducente come alle app di uno smartphone, mentre il sistema di comando è integralmente digitale con feedback tattile e acustico. I comandi vocali riconoscono le espressioni di uso comune. A completamento della digitalizzazione di nuova A6 sono disponibili l’head-up display e, a partire dalla navigazione MMI plus, l’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici.  A corredo dei servizi online Audi connect vengono offerte le funzionalità Car-to-X per il riconoscimento della segnaletica stradale e di eventuali pericoli.

Il pacchetto motori è caratterizzato dalla tecnologia mild-hybrid Audi. In prevendita, la nuova A6 è proposta con l’unità 50 TDI 3.0 quattro tiptronic da 286 CV, forte di 620 Nm di coppia e abbinato al cambio tiptronic a otto rapporti che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (autolimitata). Alla trazione integrale quattro si accompagnano il differenziale centrale autobloccante e lo sterzo integrale dinamico (a richiesta). Alle basse velocità le ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, conseguentemente l’agilità di A6 migliora ulteriormente e il diametro di volta si riduce fino a un massimo di 1,1 m.

Prezzi da 62.100 euro per nuova Audi A6 50 TDI 3.0 quattro tiptronic da 286 CV. La dotazione di serie include elementi di pregio quali i cerchi in lega da 17” con design a 10 razze, i proiettori full LED, i servizi Audi connect, la tecnologia Audi pre sense front con protezione pedoni, la chiamata d’emergenza, la radio MMI plus, il cruise control, lo sterzo progressivo e la navigazione MMI con MMI touch response