Arriva in listino la nuova Audi A5 Sportback, coupé a cinque porte dal look inconfondibile. Si tratta del nuovo modello, che abbiamo potuto ammirare anche al Salone di Parigi, completamente rivisto sia nel design che a livello di pianale e meccanica.

Grazie ad una riduzione di peso di ben 85 kg rispetto alla generazione precedente, i consumi dell’Audi A5 Sportback risultano inferiori del 22%, mentre la potenza è stata incrementata del 17%. Ma non è tutto, il bagagliaio ora vanta un volume di carico maggiore ed arriva ad una capacità di 480 litri.

Per i più sportivi la gamma annovera la versione S5, caratterizzata da un look grintoso che sottolinea la presenza di un propulsore da 354 CV e della trazione integrale quattro di serie.

In generale, il design degli esterni della nuova A5 Sportback è atletico, con la griglia single frame che si fa più larga e appiattita rispetto alla versione precedente, mentre il cofano anteriore diventa più aggressivo e tormentato, non mancano passaruota pronunciati e la linea di spalla con design ad onda che le donano il tipico aspetto sportivo ed elegante.

All’interno spiccano gli innovativi sistemi che sottolineano l’avanguardia tecnologica del marchio dei quattro anelli come l’Audi virtual cockpit e l’Interfaccia MMI di ultima generazione. Chiaramente, i sistemi di assistenza alla guida sono molteplici, quali l’Audi side assist con Audi pre sense rear, l’avviso di uscita (exit warning), l’assistente al traffico trasversale (rear cross traffic alert), l’Adaptive cruise control con indicatore di distanza, l’assistente al traffico (Traffic jam assist), l’Audi active lane assist, il riconoscimento della segnaletica basato sull’utilizzo della telecamera, il Predictive efficiency assistant, l’Audi pre-sense city con pre-sense front, l’assistente agli ostacoli (collision avoidance assist) e l’assistente alla svolta (turn assist).

Per quanto riguarda i motori della A5 Sportback, troviamo l’apprezzato 2.0 TDI da 190 CV, disponibile sia con cambio manuale a sei rapporti sia con cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, abbinato alla trazione anteriore, di serie, e, a richiesta, alla trazione quattro o all’innovativa trazione quattro ultra. Il potente 3.0 TDI da 218 CV, disponibile con cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e con trazione integrale quattro. Il nuovo 2.0 TFSI a benzina da 252 CV con cambio a doppia frizione S tronic e trazione anteriore di serie (a richiesta la trazione quattro), mentre al vertice c’è il 3.0 TFSI da ben 354 CV e 500 Nm di coppia abbinato al cambio tiptronic a otto rapporti e trazione quattro della S5 Sportback.

A livello di prezzi invece, il listino della gamma Audi A5 Sportback parte dai 43.530 euro della versione 2.0 TDI da 190 CV ed arriva ai 69.430 euro della S5 Sportback. Per vederla su strada e, soprattutto, per guidarla, bisognerà attendere ancora qualche mese, visto che il lancio commerciale è previsto per gennaio 2017.