La gamma dell’Audi A3 si arricchisce di una nuova versione mirata al risparmio di carburante: si chiama 1.6 TDI ultra. E’ la prima di una linea che il marchio degli anelli estenderà progressivamente.

La casa di Ingolstadt dichiara consumi di 3,2 litri di gasolio per 100 Km. Il serbatoio da 50 litri quindi conferisce alla vettura tedesca un’autonomia che supera i 1.500 Km. Ma non si tratta di un’auto addormentata, tutt’altro; il motore da 110 cavalli permette una velocità massima di 200 Km/h; la coppia è sufficiente a consentire un’accelerazione 0-100 in 10″5.

Riduzione delle masse e interventi sull’aerodinamica sono tra i fattori decisivi utilizzati dagli ingegneri Audi su questa vettura. La A3 1.6 TDI ultra pesa 1.205 Kg; include i sottoporta propri della linea S; l’assetto è ribassato di 15 millimetri; monta gomme a bassa resistenza al rotolamento; nel cambio è infine stato scelto un rapporto finale più lungo.

La A3 ultra è disponibile sia nella versione a tre porte che in quella a cinque, che in casa Audi si chiama Sportback. Le consegne cominceranno a settembre. Il prezzo base in Germania è di 25.200 euro.