L’assicurazione della macchina è sempre un salasso. Ogni volta che si approssima la scadenza, scatta la ricerca del prodotto più conveniente. Spesso però gli automobilisti si convincono che un’assicurazione auto valga l’altra. Non è vero, le assicurazioni delle auto non si equivalgono. Certo, sono in deciso aumento per un principio di mutualità che spieghiamo di seguito. Di fatto però ci sono delle compagnie assicurative che fanno risparmiare, in genere si tratta di quelle online.

Il principio di mutualità, lo spieghiamo semplicemente, prevede che una quota dell’assicurazione pagata vada a costituire un fondo che la compagnia assicurativa usa per pagare i sinistri. Il che vuol dire che all’aumentare dei sinistri aumenta anche il costo dell’assicurazione per gli automobilisti.

Detto ciò vale la pena approfondire un attimo il concetto delle compagnie online. Le più famose fanno anche la pubblicità in tv a scadenze fisse: per esempio Linear o Genertel. Molte di esse hanno alle spalle delle società molto solide, di altre è difficile conoscere la genesi.

Quel che propongono sono prodotti molto competitivi in termini di spesa per l’assicurato, anche a parità di condizioni. Queste compagnie infatti risparmiano su altri aspetti, per esempio la presenza sul territorio delle agenzie. Gli operatori sono comunque preparati ma rispondono al telefono invece che stringervi la mano.