L’Assicurazione dell’auto è una polizza di responsabilità civile necessaria per tutti i mezzi, che vogliono circolare sulle strade pubbliche. Questo obbligo è sancito dall’articolo 193 del Codice della Strada e serve per coprire tutti i danni causati a terzi, in seguito a sinistri stradali. L’Assicurazione, che ha una validità annuale, si può stipulare liberamente con qualsiasi compagnia assicurativa (si possono facilmente ottenere preventivi, sfruttando servizi online).

Al momento del rilascio dell’Assicurazione, un suo tagliando dovrà essere obbligatoriamente esposto sulla parte anteriore del mezzo, in modo che sia ben visibile e che possa essere controllato dalle autorità.

L’automobilista deve, poi, avere con sé anche il certificato assicurativo (da mostrare, quando richiesto dagli agenti).

Un veicolo che circola senza copertura assicurativa rischia una multa tra 798 e 3194 Euro, con connesso sequestro immediato del veicolo e, in alcuni casi, anche la confisca. Per ottenere nuovamente il mezzo, l’automobilista dovrà pagare una sanzione di 798 Euro e stipulare un contratto assicurativo, di almeno 6 mesi, più pagare le spese di trasporto e custodia del veicolo.

Nel caso di assicurazione falsificata, oltre alla confisca, c’è anche la sospensione della patente per un anno.

Per farsi fare preventivi dell’assicurazione, trovando il prezzo migliore e, quindi, risparmiando, vi consigliamo, come esempi, questi siti web:

  • Il primo e più conosciuto è, certamente, www.segugio.it: permette di ottenere preventivi, confrontando rapidamente di moltissime compagnie assicurative, dopo aver inserito i dati della propria auto ed i criteri richiesti. Una guida ottima e capace, in certi casi, di far risparmiare al cittadino anche diverse centinaia di euro.
  • www.assicurazione.it: compilando un solo modulo, vi confronta in automatico le offerte di 18 compagnie, permettendo, poi, di stipulare il vostro nuovo contratto direttamente online.
  • wwwCercAssicurazioni.it: propone le stesse modalità, per ricercare l’assicurazione più vantaggiosa, in pochi minuti.


photo credit: LEO™ via photopin cc