L’Arrow460-Granturismo di Silver Arrows Marine è il primo prodotto frutto della collaborazione fra Silver Arrows Marine e Mercedes-Benz Style, una partnership nata con l’intento di costruire uno yacht a motore di lusso in grado di esaltare la purezza stilistica e il dinamismo di un’automobile Mercedes-Benz. Presentato in anteprima in Costa Azzurra in occasione del lancio della Classe S Cabriolet, l’Arrow460-Granturismo ha richiesto un periodo di sviluppo durato quattro anni e il nome è stato scelto in ricordo dei leggendari bolidi da competizione Mercedes Silver Arrows che dominano il mondo dell’automobilismo.

Omologato per ospitare fino a 10 passeggeri, risulta estremamente vivibile grazie ad un design che consente di percorrerne con facilità l’intero perimetro, dal dritto di prua a poppa, mentre la cabina può all’occorrenza trasformarsi in una lussuosa sistemazione per la notte per due persone. Tra le innovazioni presenti, lo yacht si distingue per la ‘terrazza sul mare’, un’inedita plancetta retraibile a poppa – unica in questa categoria di imbarcazioni – e la piattaforma ‘relax’ integrata e la doppia postazione di comando. Proprio come in un’auto Mercedes, i cristalli laterali si aprono azionando semplicemente un tasto, e lo stesso vale per l’ampio ‘parabrezza.

Alimentato da due efficienti motori diesel Yanmar, ciascuno in grado di erogare 480 CV, l’ARROW460-Granturismo raggiunge una velocità massima di 40 nodi anche in condizioni di mare formato, con una velocità di crociera pari a 26 nodi (dati da confermare). Lo yacht è dotato di numerosi dispositivi tecnologicamente avanzati tra cui, incluso nella dotazione standard, il sistema Twin Disc Express Joystick, una sorta di ‘ABS del mare’ in grado di reagire in situazioni di emergenza con un comportamento simile a quello dell’ABS sulle automobili. Fra le altre caratteristiche tipiche del mondo automobilistico vi sono l’assetto morbido, un’eccellente stabilità, bassi livelli di emissioni, l’ubicazione ergonomica dei comandi e l’ottima visuale dalla doppia postazione di comando.

Lo yacht da 960 CV sta ora completando le prove in mare, al largo di Nizza, prima dell’approvazione definitiva degli interni prevista per maggio, quando verranno resi noti tutti i dettagli tecnici e commerciali definitivi. Dopo il lancio, ARROW460-Granturismo verrà presentato nei prossimi mesi in occasione di eventi selezionati, prima dell’inizio della produzione previsto per la fine dell’anno. Sono già aperte le ordinazioni.