Quanti appassionati di motori ci sono in Italia? A rispondere ci ha provato un report di Repucom (fonti Sport 24, SportsDNA, Motorsport Survey e Social Media Monitoring) che parla di oltre 26 milioni di fan del motorsports. Oltre il 64% della popolazione italiana tra i 16 e i 69 anni (di cui circa il 60% uomini) si dichiara appassionato di motori: in particolare, appassionano Formula 1 e MotoGP (rispettivamente con un 70% e 65% di interessati) ma non mancano gli amanti di competizioni come la Dakar, la 24 Ore di Le Mans e il Mondiale Superbike.

Dalla ricerca emerge come sia la Formula 1 lo sport più seguito dai media: nel 2015 sono state dedicate oltre 277 ore di coverage in TV raggiugendo un’audience di quasi 73 milioni di telespettatori. La MotoGP segue con più di 170 ore e poco meno di 50 milioni di Audience. Tra le competizioni più seguite, spicca il Gran Premio di Formula 1 a Monza. La gara del 2015 è stata trasmessa con 18 ore di copertura dalle TV italiane e ben 685 ore da TV straniere: i dati confermano tale preferenza per Monza con quasi 9 milioni di spettatori in Italia e più di 50 milioni nel mondo. Quanto a tifo, la Ferrari domina nel circus raccogliendo l’84% delle preferenze mentre in MotoGP la Yamaha di Valentino Rossi è la più amata con più del 30% di tifosi.

Il report dedica anche spazio all’analisi dei social e alle modalità di fruizione. Circa l’80% degli appassionati preferisce seguire le gare in televisione in chiaro, sia per la Formula 1 che per MotoGP e Mondiale Superbike. Apprezzata l’informazione giornalistica da più del 40% dei fan per Formula 1 e Moto GP e addirittura dal 50% degli amanti di Superbike, mentre paradossalmente solo il 14% ama le gare dal vivo.

Twitter è la piattaforma più usata, soprattutto in occasione del Gran Premio di Monza che ha registrato nella tappa 2015 oltre 15.000 tweet. Tra i campioni più seguiti e con più potenziale commerciale, il Celebrity DBI implementato da Repucom incorona Valentino Rossi con un DBI vicino a 90 punti e, soprattutto, ben 12 milioni di followers su Twitter. Seguono, più staccati, il campione di Formula 1 Lewis Hamilton, Jorge Lorenzo e Marc Márquez.