Era il 25 marzo 1926, quando in via Ludovico da Breme 11, a Milano, fu creata la Touring Superleggera, capace di realizzare delle vere e proprie opere d’arte su quattro ruote. Ebbene, questa prestigiosa factory presenterà al Salone di Ginevra una nuova vettura per festeggiare i 90 anni di attività.

Tornato in auge nel 2007, questo elegante atelier dell’auto, può costruire esemplari unici, seguendo tutte le fasi del progetto: dalla progettazione fino alla realizzazione. Tutto questo è possibile per via del fatto che i reparti di ricerca e sviluppo si trovano entrambi nello stesso edificio, così come quelli dedicati al centro stile ed alla produzione.

Vetture uniche come la Ferrari 166 MM, l’Aston Martin DB5, l’Alfa Romeo 2500 Villa d’Este e l’Isotta Fraschini Flying Star, solo per citarne alcune, rappresentano il solco della tradizione, Maserati Bellagio, A8GCS Berlinetta e la Bentley Flying Star, le creazioni più recenti.

Su questa scia, al Salone di Ginevra verrà presentata la prima scoperta realizzata dalla Touring Superleggera dell’era moderna. Un’auto che abbraccia la tradizione ma che è orientata al futuro e che per questo suscita molta curiosità tra gli appassionati.

“Nel bilancio di questi 90 anni, ritengo sia molto importante ispirarsi al passato ed avere ben chiare le proprie origini, ha spiegato ai colleghi di Repubblica.it il capo del design Louis de Fabribeckers, per non rischiare di farsi distrarre dal percorso d’innovazione che si è scelto. Touring ha ben radicata la consapevolezza di essere coachbuilder fin dal 1926 e nella storia contemporanea ha saputo trarre vantaggio dallo stretto rapporto tra il patrimonio storico ed il suo heritage”.

Insomma, molti riflettori saranno puntati sullo stand Touring Superleggera durante la kermesse automobilistica elvetica, per scoprire cosa sarà riuscita a creare per celebrare un anniversario così importante.

Quindi, anche nell’era moderna, quella delle vetture che vanno verso una mobilità sostenibile, c’è ancora spazio per chi ha una visione romantica dell’automobile da ben 90 anni.