Il 2016 dell’AMG Driving Academy Italia si annuncia ricco di novità e appuntamenti. Sui principali circuiti italiani, da Vallelunga ad Adria, passando per le piste innevate di Passo del Tonale, gli appassionati del marchio sportivo di Mercedes, assistiti dagli istruttori dell’Academy, potranno provare in piena sicurezza le emozioni della guida sportiva. Ad attenderli una raffica di Stelle di Affalterbach: dalla GT, icona del marchio Mercedes-AMG, alla nuova generazione di compatte high performance. Ci saranno anche la nuova C 63, potente sportiva a trazione posteriore, equipaggiata con un V8 biturbo di 4,0 litri con una potenza di 476 CV e la C 450 AMG 4MATIC, che con il V6 biturbo di 3,0 litri da 367 CV è dotata di trazione integrale permanente Performance e tecnologia telaistica mutuata dalla C 63.

L’AMG Driving Academy nasce per rendere gli appassionati del marchio, e tutti gli amanti della guida sportiva in generale, più consapevoli al volante della propria vettura, in grado di affrontare in piena sicurezza ogni situazione di marcia e migliorare il proprio stile di guida grazie alla supervisione di professionisti e la partecipazione a eventi con persone che condividono la stessa passione. Il programma offre la possibilità di scegliere tra diversi livelli di training che consentono agli appassionati di sportive di migliorare la padronanza della propria vettura ed incrementare ulteriormente la propria sicurezza attiva.

Il Corso AMG Base, della durata di un giorno, si svolge interamente in pista e ha lo scopo di avvicinare il pubblico ad un’esperienza di guida AMG in piena sicurezza. Durante i turni di guida, i partecipanti, affiancati da piloti-istruttori professionisti, possono provare l’adrenalina della guida nelle principali piste nazionali.‎ A differenza del corso AMG Base, il Corso AMG Neve, consente di approfondire le tecniche di guida sportiva su fondi a ridotta aderenza, permettendo di sfruttare le potenzialità delle vetture AMG anche su neve e ghiaccio. L’introduzione teorica, oltre ai fondamenti della fisica, verte soprattutto sui temi della tecnica di sterzata in curva, del punto di frenata e, più in generale, delle differenze nel comportamento dinamico dell’auto sul ghiaccio. Al centro di questa fase didattica anche il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, le norme di sicurezza ed il comportamento idoneo per garantire uno svolgimento sicuro del training.

Le protagoniste della stagione 2016 dell’AMG Driving Academy Italia sono la Mercedes-AMG GT – anche nella versione ancora più sportiva GT S – la nuova Mercedes-AMG C 63 (Berlina e Station Wagon), la C 450 Sport Model 4MATIC (Station Wagon), la Classe S 63 Coupé, e le ambasciatrici della famiglia di compatte high performance della Stella: la nuova Classe A 45 e CLA 45, anche nella versione Shooting Brake.

Nel 2015, Mercedes-AMG ha fatto segnare un nuovo record di vendite con 804 vetture ad alte prestazioni immatricolate. Tra gennaio e dicembre, l’incremento è stato del 63% rispetto all’anno precedente. Un successo ottenuto grazie ad un’offerta di prodotto unica nel segmento premium e a numerose iniziative sul territorio come la Driving Academy e il Performance Tour, in collaborazione con i dieci AMG Performance Center italiani.

AMG Driving Academy, il calendario della stagione 2016
21-22 febbraio Passo del Tonale – Corso AMG Neve
13 aprile Autodromo di Vallelunga – Corso AMG Base
28 aprile Autodromo di Adria - Corso AMG Base
5 ottobre Autodromo di Modena - Corso AMG Base