Ogni volta che si parla della Ferrari – in pista o fuori pista – ci sono sempre di mezzo Alonso e Massa. Alle loro dichiarazioni, in genere, si aggiungono quelle di Domenicali e talvolta anche il presidente prende la parola. Non ci si sofferma invece sugli altri piloti dello staff di Maranello. 

La Formula 1 è un mondo affascinante e fatto di un gran numero di persone. Le spese che stanno dietro il Circus, come ha sottolineato qualcuno, sono eccessive anche per questo. Di fatto le squadre emergono grazie ai piloti che hanno in pista la domenica ma si servono della bravura di altri “piloti” minori.

La Ferrari, sul sito ufficiale, riepiloga la biografia di Massa, quella di Alonso e poi dedica una pagina agli “Altri piloti”. Chi sono e che percorso hanno seguito?

Il primo nominato è Giancarlo Fisichella che dall’anno scorso resta a disposizione di Maranello per le attività sportive e commerciali dei clienti. In più si dedica al Gran Turismo guidando la Ferrari 458 Italia GT.

Marc Gené lavora a Maranello dal 2010, è un collaudatore ma è anche a disposizione per le attività sportive e commerciali come Fisichella. Idem Andrea Bertolini che però, come Giancarlo, si dedica anche al Gran Turismo.

Oliver Beretta e Gianmaria Bruni sono gli altri due piloti attivi nel Gran Turismo. Mentre un giovanissimo da menzionare, campione nella Superleague Formula è Davide Rigon, classe 1986.