Si parla da tempo del ritorno dell’Alpine, Casa automobilistica di proprietà Renault, specializzata in vetture sportive, una sorta di Abarth d’oltralpe. Ora abbiamo finalmente la conferma di quando e dove lo storico marchio tornerà in vita: 25 maggio, in occasione del Gran Premio di Monaco. Il principato sarà infatti il palcoscenico per la presentazione dell’Alpine ZAR, concept sportiva che rivedremo poi anche al Festival of Speed di Goodwood e al Salone di Parigi.

Oltre ad essere una sorta di antipasto di quello che potrebbe attendere il marchio sportivo di Renault, la ZAR adempirà al compito di “regalo di compleanno” per i 50 anni della Alpine A110, uno dei modelli più famosi della Casa di Dieppe..

Della ZAR si sa davvero poco o nulla: sappiamo che la livrea sarà colorata col classico azzurro Alpine e voci dei ben informati la vorrebbero molto simile nell’aspetto alla Renault DeZir concept vista al Salone di Parigi 2010. Comunque sia non dovrebbe assomigliare a una delle Renault attualmente in produzione.

Incertezza anche riguardo la motorizzazione adottata. Il responsabile del design della Losanga, Van den Acker, ha dichiarato che c’è la concreta possibilità che possa esserci un propulsore elettrico, ma non è ancora stata presa una decisione definitiva.
Durante la presentazione nel Principato di Monaco non verranno comunicate informazioni particolari sul futuro del marchio Alpine e bisognerà attendere il Salone di Parigi per sapere i piani di Renault per la rinascita del marchio.