Quando si pensa a delle Renault sportive non si può fare a meno di prendere in considerazione il nome Alpine, marchio di fabbrica di automobili straordinarie, come la mitica A110, capace di trionfare nel mondiale rally.

Ebbe, il Brand di Dieppe, nato nel 1955, e poi presente sulle vetture stradali fino al 1995, sta per tornare e in grande stile, con una vettura tutta nuova che si annuncia all’altezza della tradizione del Marchio transalpino.

La data del ritorno dell’Alpine, il 16 febbraio, è stata ufficializzata attraverso la l’account ufficiale Alpine di Twitter, come si usa fare da un po’ di tempo a questa parte, e queste sono le parole contenute nel cinguettio in questione. “Vorremmo annunciare il nostro ritorno, ma qualcuno direbbe che non siamo mai andati via”.

Dunque, c’è una comunicazione ufficiale, che va ad aggiungersi al prototipo Celebration Concept, coraggiosamente esposto nella presentazione della scorsa 24 Ore di Le Mans e dal quale dovrebbe riprendere diverse componenti la vettura di serie.

Infatti, l’auto stilisticamente assomigliava in maniera inequivocabile alla più famosa delle Alpine, l’A110 che trionfò nel mondiale rally nel lontano 1973. Si tratta quindi di una vettura compatta, contraddistinta da una grande agilità e con un particolare disegno del lunotto posteriore.

Chiaramente, c’è il mistero più assoluto sulla meccanica e sulle caratteristiche dell’auto che sarà per forza di cose una sportiva, e, molto probabilmente, turbo, come impongono le mode, ma soprattutto le esigenze attuali legate alle emissioni.

È ovvio che si tratta di ipotesi, così come quelle legate al motore, che potrebbe essere il 1.6 sovralimentato della Renault in procinto di spingere anche la nuova Megane RS e magari collegato alle ruote posteriori per erogare la potenza attraverso il retrotreno, proprio come l’illustre antenata.

La nuova Alpine andrà, per forza di cose, ad inserirsi in una nicchia di mercato, ma è chiaro che la gamma, potrebbe espandersi dopo il debutto sul mercato previsto per il 2017, magari con una vettura a ruote alte, seguendo il trend del momento.