L’Alleanza Renault-Nissan lancerà oltre dieci veicoli dotati della tecnologia di guida autonoma entro quattro anni. Il Gruppo automobilistico mondiale conferma la commercializzazione di una gamma di veicoli equipaggiati con capacità autonome negli Stati Uniti, in Europa, Giappone e Cina: ”Centrare il duplice obiettivo zero emissioni-zero incidenti mortali‘ rappresenta un impegno fondamentale per l’Alleanza Renault-Nissan – ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale dell’Alleanza presso il centro di ricerche Renault-Nissan della Silicon Valley. - È per questo motivo che stiamo sviluppando veicoli destinati al grande pubblico, equipaggiati con sistemi di guida autonoma e una connettività ottimizzata in tre continenti”.

L’Alleanza Renault-Nissan è già leader incontestato del mercato a zero emissioni, con circa 300.000 veicoli al 100% elettrici commercializzati dalla vendita della primissima Nissan Leaf nella regione di San Francisco, a dicembre 2010. L’efficacia e la sicurezza dei veicoli dell’Alleanza Renault-Nissan si sono nettamente rafforzate: il numero di incidenti gravi o mortali a bordo di modelli Nissan in Giappone si è ridotto del 61% in 20 anni, ed è parallelamente diminuito dell’80% per Renault, in Francia, in 15 anni. La guida autonoma consentirà di limitare ulteriormente l’errore umano, responsabile del 90% circa degli incidenti mortali.

Il 2016 è l’anno dell’arrivo dei primi veicoli equipaggiati con il sistema di delega parziale di guida “mantenimento nella corsia”. Con questa funzionalità, l’auto controlla automaticamente in totale sicurezza la sua posizione in una corsia, nel traffico autostradale. Nel 2018 i veicoli Renault-Nissan saranno equipaggiati con il sistema di delega parziale di guida per “cambio di corsia”, che assicura la gestione automatica degli eventuali pericoli e consente il cambio di corsia in autostrada. Nel 2020 sarà lanciata la “modalità di gestione autonoma degli incroci“, che consentirà al veicolo di gestire i flussi di traffico in città senza l’intervento del conducente.

Nel 2014, l’Alleanza Renault-Nissan ha realizzato la “conversione” delle divisioni ingegneria delle due Aziende: oggi, gli ingegneri Renault e Nissan lavorano insieme per limitare le ridondanze nello sviluppo delle tecnologie di nuova generazione. L’Alleanza Renault-Nissan dispone di un budget di ricerca e sviluppo di circa 5 miliardi di dollari. Quarto gruppo automobilistico mondiale, l’Alleanza commercializza un veicolo su dieci nel mondo e possiede, tra l’altro, centri di ricerca ad Atsugi in Giappone, a Guyancourt in Francia e negli Stati Uniti, a Farmington Hills in Michigan e a Sunnyvale in California oltre a centri di ingegneria in numerosi Paesi, tra cui India, Brasile, Romania, Turchia e Cina.

L’Alleanza Renault-Nissan ha annunciato, inoltre, la nomina di Ogi Redzic, responsabile della connettività e dei nuovi servizi di mobilità, in veste di Alliance Senior Vice President Connected Vehicles and Mobility Services. Redzic entra nell’Alleanza dopo diversi incarichi presso Nokia, NAVTEQ, Motorola e cyberPIXIE, startup del settore delle comunicazioni wireless e dopo aver ricoperto, ultimamente, la funzione di Vicepresidente Senior incaricato del settore automobilistico presso Nokia HERE, le mappe acquisite recentemente da una joint-venture costituita da Audi, BMW e Daimler.

Il gruppo automobilistico lancerà quest’anno una nuova applicazione per telefonia mobile, che consentirà di interagire a distanza con il veicolo, seguita l’anno prossimo dal primo “Sistema Multimediale dell’Alleanza”, con nuove funzionalità multimediali e di navigazione, che ottimizzerà l’integrazione con gli smartphone e consentirà l’aggiornamento dei dati cartografici in tempo reale. Nel 2018, la “piattaforma Connettività e Internet degli Oggetti dell’Alleanza” accoglierà il nuovo “Personal Assistant Virtuale”, destinato a privati ed aziende.