Qualche giorno fa l’Alleanza Renault-Nissan e Daimler hanno ampliato significativamente la loro collaborazione con l’avvio di una joint venture per la produzione ad Aguascalientes. La nuova entità di business COMPAS (Cooperation Manufacturing Plant Aguascalientes) è di proprietà al 50% tra Daimler e Nissan. I partner investiranno un miliardo di dollari in COMPAS, che supervisionerà la costruzione e l’attività di un impianto per la produzione di vetture compatte premium di nuova generazione per i marchi Mercedes-Benz e Infiniti.

COMPAS è gestita da un team internazionale di Daimler e Nissan: Ryoji Kurosawa è Chief Executive Officer ( CEO), Uwe Jarosch è Chief Financial Officer ( CFO) e Glaucio Leite è Chief Quality Officer (CQO). Il processo decisionale di COMPAS è guidato da un consiglio di amministrazione composto da tre dirigenti di ogni azienda. I membri del consiglio di Daimler sono: Michael Göbel, Head of Production Compact Cars, Mercedes-Benz Cars, Axel Harries, Head of Quality Management, Mercedes-Benz Cars, e Christian Schulz, Head of Controlling, Mercedes-Benz Cars Operations. I rappresentanti di Nissan sono: Armando Avila, Manufacturing VP, Nissan Mexico, Carlos Servin, Finance VP, Nissan Nord America, e Takehiro Terai, Total Customer Satisfaction VP, Nissan Nord America.

L’impianto all’avanguardia sarà situato nei pressi dello stabilimento Nissan A2 ad Aguascalientes. Avrà una capacità produttiva annua di oltre 230.000 veicoli e creerà circa 3.600 posti di lavoro entro il 2020. In base allo sviluppo del mercato ed alla domanda dei clienti, ci sarà la possibilità di aggiungere ulteriore capacità. La produzione di veicoli Infiniti partirà nel 2017, mentre i primi veicoli Mercedes-Benz nel 2018.

Da giugno 2014, Daimler e Infiniti lavoreranno insieme anche allo sviluppo di veicoli compatti premium di nuova generazione per i marchi Mercedes-Benz e Infiniti. I due partner collaboreranno in tutte le fasi del processo di creazione del prodotto. L’identità dei marchi sarà salvaguardata perchè i veicoli Mercedes-Benz e Infiniti si distingueranno nettamente tra loro in termini di progettazione del prodotto, caratteristiche di guida e altri dettagli.