Fiore all’occhiello del mondo Ford sono sicuramente i FordStore, centri di eccellenza che stabiliscono il nuovo punto di riferimento sul territorio per i clienti dell’Ovale Blu. Nei FordStore è possibile scoprire il brand Ford Vignale, che si declina attraverso prodotti di qualità premium e un’esperienza superiore di acquisto e possesso. Nella Vignale Lounge, un ambiente elegante e raffinato creato nei FordStore, il Vignale Relationship Manager accompagna il cliente nel mondo dell’esclusività Ford Vignale. Ne abbiamo parlato con Domenico Chianese, amministratore delegato di Ford Italia.

FordStore: quali i punti di forza di questo rinnovamento della rete vendita?

“Il punto di forza è sicuramente l’eccellenza con cui i FordStore rappresentano l’Ovale Blu sul territorio, e in particolare le grandi aree metropolitane. I FordStore sono un luogo in cui è possibile vivere tutti gli aspetti del mondo Ford, sia dal punto di vista dell’esperienza che del prodotto. Solo qui, infatti, i consumatori potranno entrare in contatto con l’intera gamma europea di Ford: sia la nuova Mustang che i modelli Vignale saranno, per esempio, esclusiva solo dei FordStore”.

Abbiamo toccato con mano il FordStore di Roma: un’experience completamente nuova per chi entra in un concessionario…

“L’idea che ha guidato lo sviluppo del concetto di FordStore è stata quella di voler mettere il consumatore nella condizione di poter avere la massima libertà e accessibilità, trasmettendogli una reale sensazione di controllo del processo di acquisto. Al fine di semplificare il percorso del consumatore all’interno del FordStore, il posizionamento delle auto è organizzato per ‘famiglie’ di prodotti, che consente di individuare e confrontare fianco a fianco i diversi modelli di una stessa famiglia. La famiglia dei SUV, con EcoSport e Kuga che presto saranno affiancate dalla nuova Edge, è presentata in un’area dedicata. In una zona Ford Performance, ad alto carico adrenalinico, trovano posto la Fiesta ST, la Focus ST e la nuova Mustang, che presto saranno affiancate dalla ancora più estrema Focus RS. Solo all’interno dei FordStore si potrà vivere l’esperienza del nuovo brand Ford Vignale, che si declina attraverso prodotti di qualità premium e un’esperienza superiore di acquisto e possesso.

Il FordStore di Roma si distingue, inoltre, per il modo in cui stabilisce un rapporto speciale con il territorio, concedendo i propri spazi a eventi come raduni di Ford storiche, o portando avanti iniziative di carattere sociale come i corsi di educazione stradale per i più piccoli”.

All’interno dei FordStore è possibile conoscere meglio il nuovo brand Ford Vignale. Cosa significa entrare nel mondo Vignale?

“Ford Vignale significa calarsi in un mondo di esclusività che si declina non solo attraverso prodotti che si distinguono per qualità delle rifiniture, ma anche con servizi personalizzati che trasformano l’esperienza del cliente. Significa avere un Relationship Manager dedicato e sempre a disposizione per dare valore al bene più importante per il cliente Vignale: il tempo. Significa recarsi alla Vignale Lounge allestita presso i FordStore, e vivere un ambiente esclusivo, hi-tech e rilassato, dove scoprire il mondo Vignale, dalle auto agli accessori, sfogliandoli sui tavoli con touch-screen LCD integrato. Significa scoprire la massima espressione dell’Ovale Blu in Europa e ripensare al modo in cui una nuova auto entra a far parte della propria vita ella nuovo valore che assume il tempo per il cliente”.

Il FordStore permette di toccare con mano la tanto attesa Ford Mustang?

“Ci sono voluti oltre 50 anni, ma è finalmente anche da noi in Europa, e in Italia. E sì, come il nuovo Brand Ford Vignale, la nuova Ford Mustang, la muscle car ‘icona’ dell’Ovale Blu, è uno dei modelli disponibili solo presso i FordStore”.

Interessante vedere come il web sia fondamentale per i FordStore: un visitatore può avere tutte le info direttamente sul suo computer prima di fare visita al FordStore. Esatto?

“Oggi il consumatore entra in concessionaria avendo già raccolto sul web le informazioni relative ai prodotti di suo interesse. Ma se nella maggior parte dei casi (il 90% secondo McKinsey) i modelli esposti negli showroom sono già stati scoperti on-line dai clienti attraverso i siti delle case, lo showroom è ancora un fattore determinante per la scelta nella maggior parte dei casi. In questo senso il FordStore è un’estensione fisica, all’insegna della continuità,  della dimensione digitale: ‘customer experience’ reale e digitale/virtuale. In particolare, il FordStore di Roma ha portato questa disponibilità di informazioni a un nuovo livello, offrendo perfino la visita virtuale della sede all’interno di Google Street View”.