Il debutto della nuova Alfa Romeo Stelvio si avvicina. Il suv del Biscione è ordinabile nelle concessionarie italiane in abbinamento ad un’esclusiva versione battezzata First Edition, equipaggiata con la motorizzazione 2.0 turbo benzina da 280 cavalli con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale Q4. Commercializzata al prezzo di 53.300 euro a fronte di una dotazione realmente full optional, Alfa Romeo Stelvio First Edition ha tutte le qualità per affrontare la concorrenza premium tedesca ed inglese.

 Alfa Romeo Stelvio 2017

Esteticamente la nuova Alfa Romeo Stelvio First Edition si distingue per i fari bi-xeno, cornici dei cristalli esterna cromata, cerchi in lega da 20 pollici, pinze freno colorate, luci di cortesia sulle maniglie delle porte e vetri posteriori oscurati. Grande sportività anche a bordo, a partire dal volante tagliato nella parte bassa con pulsante di accensione integrata (che riporta subito la mente al mondo Ferrari). Tra le dotazione non mancano palette del cambio al volante in alluminio, interni in pelle Pieno Fiore nera con regolazioni elettriche e sistema di riscaldamento, schermo touchscreen da 8 pollici con navigatore satellitare e display TFT da 7” al centro della strumentazione. Sul fronte della sicurezza sono presenti di serie i sistemi Integrated Braking System, Forward Collision Warning, Autonomous Emergency Brake e Lane Departure Warning. A completare l’equipaggiamento presente Stelvio First Edition la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il portellone posteriore con apertura elettrica, e in fari abbaglianti con  accensione automatica.

 Alfa Romeo Stelvio Q4 2.0 Turbo AT8 280 cv

Sotto il lungo cofano della Stelvio batte la motorizzazione turbo benzina 4 cilindri in alluminio da 280 cavalli a 5.250 giri/min e una coppia massima di 400Nm a 2.250 giri/min. Dotata di particolari come l’albero di trasmissione in carbonio, sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir e iniezione diretta alta pressione da 200 bar, la Stelvio dichiarata un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Passando alla trazione troviamo il sistema Q4, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti, capace di garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali in funzione dell’utilizzo e dell’aderenza stradale. In condizioni normali di aderenza il suv italiano si comporta come un veicolo a trazione posteriore, dove il 100% della coppia è inviato all’assale posteriore. In caso di fondi a bassa aderenza il sistema trasferisce in tempo reale sull’assale anteriore fino al 50% della coppia motrice.

 Alfa Romeo Stelvio, leasing per i privati

Pronta ad essere ordinata al prezzo di 57.300 euro, la nuova Alfa Romeo Stelvio è offerta anche con particolari leasing dedicati anche ai privati oltre che ad aziende e liberi professionisti. Acquistando Stelvio con la formula Be-Lease, ad esempio, oltre all’acconto iniziale il costo del canone per 3 anni sarà di 399 euro al mese con incluso l’assicurazione RCA.