L’Alfa Romeo Giulietta Sprint è pronta a debuttare nei concessionari italiani. Il 17 e 18 ottobre si svolgerà il primo “porte aperte” dedicato alla nuova versione che rende omaggio all’iconica Giulietta Sprint del 1954, capostipite di un’intera classe di automobili (le moderne Gran Turismo, ndr) e uno dei prodotti emblematici del Made in Italy. Presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi (QUI IL NOSTRO SPECIALE), la nuova Giulietta Sprint celebra i 60 anni di vita del modello che venne lanciato al Salone di Torino del 1954 e in breve tempo conquistò gli appassionati di tutto il mondo.

La nuova versione raccoglie quel testimone offrendo una caratterizzazione estetica più marcata, prestazioni che si annunciano notevoli e dotazioni tecnologiche all’avanguardia. Il l badge esterno dedicato mette in risalto alcuni elementi sportivi quali il paraurti posteriore sportivo e i terminali di scarico maggiorati che si accompagnano ai cristalli posteriori oscurati e alle finiture lucide, in tinta antracite, su calandra. All’interno spicca l’ambiente sportivo nero che si abbina ai sedili Sprint rivestiti in tessuto e Alcantara impreziosito da cuciture rosse e logo sui poggiatesta. Di serie il volante con rivestimento in pelle e cuciture rosse mentre la plancia e i pannelli porta sono caratterizzati da una raffinata finitura in tinta carbonio.

Tra le maggiori novità della versione Sprint l’introduzione del nuovo motore 1.4 MultiAir TurboBenzina da 150 CV che consente alla vettura di raggiungere i 210 km/h di velocità massima e di accelerare in 8,2 secondi da 0 a 100 Km/h. Prestazioni interessanti a fronte di consumi ed emissioni contenuti (nel ciclo combinato sono rispettivamente 5,7 l/100km e 131 g/km di CO2). Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. In gamma anche le motorizzazioni 1.4 MultiAir TurboBenzina 170 CV – con cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT – e i turbodiesel 1.6 JTDM 105 CV, 2.0 JTDM 150 CV e 2.0 JTDM 175 CV, anche quest’ultimo con Alfa TCT. Completa l’offerta di Giulietta Sprint il propulsore 1.4 Turbo GPL da 120 CV, concentrato di potenza e tecnologia che unisce performance di alto livello con un maggiore rispetto dell’ambiente e costi di gestione più bassi.

In Italia, l’Alfa Romeo Giulietta Sprint offre una dotazione di serie che include cerchi in lega Sprint 17″ a 5 fori, finiture interne in tinta carbonio, Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori e climatizzatore automatico bizona. A bordo anche il nuovo dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5″ o 6,5″ integrato in plancia. Entrambe le versioni prevedono l’interfaccia Bluetooth, connettore Auxin, porta USB e comandi vocali. Il listino prezzi parte da 25.900 euro per la motorizzazione 1.4 Turbo Benzina 150 CV e raggiunge i 31.200 euro per la versione con turbodiesel 2.0 JTDM da 175 CV con cambio automatico Alfa TCT.

LEGGI ANCHE

Marchionne vuole un forte rilancio di Alfa Romeo

Alfa Romeo si stacca da Fiat: il Biscione da solo per rilanciarsi

Storia Alfa Romeo: 104 anni fa nasceva la casa del Biscione

Quadrifoglio Verde 2014: torna la leggenda Alfa Romeo