Dopo aver suscitato ammirazione al salone di Francoforte, proprio in casa dei giganti teutonici, l’Alfa Romeo Giulia fa bella mostra di sé al salone di Los Angeles, annunciando l’imminente arrivo sul mercato americano, dove verrà consegnata ai primi clienti alla fine del 2016.

Ovviamente, si parla della versione che tutti conosciamo, almeno sulla carta, ovvero la Quadrifoglio Verde, con il suo prorompente V6 2.9 biturbo in grado di erogare la bellezza di 510 CV e 600 Nm di coppia. I prezzi? Si partirà da circa 70.000 dollari, ma è chiaro che la lista degli optional sarà importante per renderla ancora più irresistibile.

Non ci sono notizie di varianti con cambio automatico e trazione integrale, che comunque più avanti andranno di sicuro ad arricchire la gamma della nuova berlina del Biscione. Confermati i dati velocistici, che parlano di una velocità massima di 307 km/h e di un’accelerazione da 0 a 96 km/h in appena 3,8 secondi.

Interessante scoprire che nel listino della Giulia arriverà anche un nuovo motore, più piccolo e quindi in grado di soddisfare una richiesta da parte di una maggiore clientela. Parliamo di un 2 litri, a 4 cilindri, quindi un propulsore lillipuziano per il mercato americano, abituato alle grandi cilindrate, ma decisamente capace dal punto di vista della potenza.

Infatti, si parla di una cavalleria di ben 280 CV, non pochi per un 2 litri, che andranno a spingere le ruote posteriori, o ad agire su entrambi gli assi nel caso della variante dotata di trazione integrale. Quindi, seppur lentamente, qualcosa si muove in Casa Alfa Romeo, un Brand che ha attirato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori e che adesso sta facendo tirare il collo a tutti gli appassionati per il debutto ufficiale della nuova Giulia.

Un’auto che, nella variante più potente, la già citata Quadrifoglio Verde, verrà commercializzata con sette colorazioni per la carrozzeria che potranno essere abbinate a 5 combinazioni di interni, o con uno speciale rivestimento in pelle bicolore. Saranno quattro invece le tipologie di design per i cerchi in lega da 19 pollici.