L’Alfa Romeo Giulia ha vinto il titolo di Auto Europa 2017. La berlina italiana è stata scelta da una giuria composta da giornalisti italiani appartenenti al settore automobilistico (UIGA) ed è riuscita a superare una concorrenza che vedeva la presenza di rivali molto accreditate.

Il riconoscimento testimonia l’apprezzamento della critica per la nuova Alfa Romeo Giulia, che ha ricevuto 293 preferenze mettendosi alle spalle DS3, seconda a quota 113 voti, e Maserati Levante, il SUV del Tridente a cui è andato il gradino più basso del podio.

Subito alle spalle delle prime tre si è piazzata la Peugeot 2008, capace di superare di poco un’altra italiana come la Fiat Tipo. Soddisfazioni anche per la Ford Focus RS, trionfatrice nella categoria riservata alle auto sportive.

Il riconoscimento di Auto Europa 2017 ottenuto dalla Giulia arriva a distanza di cinque anni dall’ultima affermazione di Alfa Romeo in questo concorso. Nel 2011 a vincere era stata infatti l’Alfa Romeo Giulietta, a sua volta erede delle vittorie ottenute in precedenza da MiTo, 166 e 156.