Airbus H160 è l’elicottero firmato Peugeot. In occasione del Dubai Airshow, appuntamento internazionale biennale dedicato agli elicotteri, Airbus Helicopters ha presentato il suo nuovo elicottero civile di medio tonnellaggio. Il velivolo polivalente è stato progettato per realizzare diverse missioni: servizi sulle piattaforme petrolifere, missioni di servizio pubblico, trasporto sanitario, sorveglianza costiera, ma anche aviazione privata e d’affari.

Il design dell’elicottero H160 – prima noto come progetto X4 – è stato avviato dai designer del Peugeot Design Lab in occasione di un concorso di design, che rivelava la volontà di Airbus Helicopters di aprirsi a nuove prospettive e di stabilire un nuovo standard in materia di stile: “Lo stile iniziale proposto da Peugeot Design Lab ci ha permesso di definire una forte personalità per questo mezzo, che incarna perfettamente i valori di innovazione, prestazioni ed emozioni dell’H160 – ha dichiarato Guillaume Chielens, responsabile del design e dello stile di Airbus Helicopters -. A partire da questo studio, abbiamo potuto sviluppare un apparecchio, la cui identità esclusiva ha attirato immediatamente l’attenzione degli operatori e del grande pubblico”.

La silhouette avveniristica dell’H160 è il risultato del lavoro compiuto. Lo stile reinventa l’identità dell’elicottero della generazione precedente, il Dauphin, il cui muso caratteristico viene qui modernizzato. La fluidità delle linee dell’H160 esprime l’efficienza e la silenziosità di funzionamento dell’apparecchio, grazie a molteplici innovazioni: carenatura in materiali compositi, stabilizzatore posteriore biplano, rotore della coda inclinato, pale costruite con la tecnologia. “Con la partecipazione al design esterno dell’H160, Peugeot Design Lab dimostra la sua capacità di concepire progetti complessi e tecnologici” ha detto Cathal Loughnane, responsabile del laboratorio di Global Brand Design di Peugeot.

Dalla creazione del laboratorio nel 2012, sono numerosi i clienti che hanno richiesto i servizi della squadra design del Leone: Dassault, Aviation, Alstom, Bombardier, Leclerc, il gruppo SEB, Quechua. Una delle ultime realizzazioni è il Foodtruck PeugeotLe Bistrot du Lion, presente per tutti i sei mesi di Expo 2015. L’Airbus H160 sarà commercializzato nel 2016.