Il ritorno agli pneumatici 2012 può essere stata la svolta del Mondiale 2013. Guardando la classifica sembra difficile da credere a un’affermazione simile.

Ma il genio della Red Bull, Adrian Newey, ha ammesso che la chiave del successo della scuderia anglo-austriaca nel 2013 è stata il cambio di gomme che Pirelli ha messo in atto dalla metà della stagione da Pirelli: “La Ferrari ha iniziato molto forte e molto forte ed è venuta su anche la Mercedes – ha detto il direttore tecnico della Red Bull in una intervista ad Autosport -. Andando verso il mese di agosto avevamo la sensazione che poteva essere davvero dura. Poi penso che abbiamo fatto alcuni piccoli miglioramenti alla vettura, Pirelli è anche tornata alle gomme 2012 che sembravano adattarsi meglio alla vettura ed il mondiale è andato nella nostra direzione. Il cambio gomme certamente ci ha aiutato, probabilmente più di alcuni dei nostri concorrenti”.

Newey (foto by InfoPhoto) parla dei punti forti della RB9 anche se le distanze, almeno all’inizio, erano molto ravvicinate: “Il nostro vantaggio prestazionale ha teso ad essere nelle curve ad alta velocità ed in frenata in rettilineo, quando si metteva il massimo carico sulle gomme. Ma non c’era alcuna garanzia che saremmo riusciti a fare una buona macchina anche quest’anno, e poi molti si erano avvicinati come prestazione. Già all’inizio della stagione il divario era molto stretto”. 

L’ingegnere (CLICCA QUI PER COME VIENE VISTO DALLA FERRARI) però rifiuta l’ipotesi secondo cui gli altri team siano rimasti danneggiate dal cambio gomme in quanto avevano ottimizzato le vetture con le coperture del  2013: “Abbiamo tutti giocato la partita, ma sappiamo anche che nessuno di noi sapeva come questi pneumatici si sarebbero comportati. Alcune squadre hanno avuto un colpo di fortuna, gli altri si sono fatti male. Noi eravamo nella categoria dei fortunati”. Una fortuna che è valso il quarto Mondiale di fila piloti e costruttori. Il titolo delle case, Vettel lo avrebbe vinto anche da solo (QUI LA VITTORIA DEL MONDIALE).

LINK UTILI

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CIRCUS