Come ci comportiamo se dobbiamo acquistare un’auto nuova? Lo svela una ricerca di Yahoo che ha realizzato, in collaborazione con l’istituto di ricerca Yougov, un’indagine a livello europeo. In Italia il questionario è stato somministrato ad un campione di 1024 utenti: il 72% di loro possiede un’auto da più di due anni, l’82% ama guidare e per l’86% è importante avere un’auto che rispetti l’ambiente. Quando è ora di cambiare macchina il 69% non ha dubbi: nuova auto significa auto nuova, mentre solo un intervistato su 10 prende in considerazione la possibilità di acquistarne una usata. Incentivi all’acquisto e piani commerciali interessanti sono i driver principali che portano alla decisione di comprare un’auto nuova per il 90% degli interessati, mentre un significativo 38% lo farebbe anche per passare a un modello ibrido o elettrico.

Naturalmente scegliere di comprare un’auto è un processo che richiede del tempo e i dati lo confermano: il 72% del campione, infatti, non acquisterebbe mai in modo impulsivo, il 40% impiega fino a un anno per decidere l’acquisto mentre il 22% si concede anche più di 3 anni. Il rapporto qualità prezzo (68%), i consumi (51%) e il comfort del veicolo (36%) sono le caratteristiche del veicolo a cui si presta più attenzione; per il 32% è importante il design e l’estetica mentre, nonostante il rispetto dell’ambiente sembri essere una delle prime preoccupazioni, solo il 23% fa attenzione alle emissioni di CO2 dell’automobile.

La maggior parte degli intervistati si dimostra un consumatore fedele: il 76%, infatti, tende a comprare un’auto della marca che già possiede e tende a restringere la scelta a un massimo di 3 brand, non per questo, però, rinuncia a cercare informazioni, soprattutto in rete: il 75%, infatti, ritiene che il web sia un ottimo mezzo per accedere in maniera semplice e flessibile alle informazioni e il 67% ritiene che aiuti il processo decisionale. La visita al concessionario avviene innanzi tutto per vedere di persona il modello preferito (57%), per le ordinarie operazioni di assistenza e manutenzione (35%), per ricevere una consulenza specializzata (28%) o per fare un test di guida (22%).

La pubblicità di auto sul web riscuote un certo successo: l’85% dichiara infatti di prestarle attenzione e il 75% addirittura di gradirla. In particolare sono i video i format più apprezzati: l’81% pensa infatti che offrano informazioni diverse da quelle offerte dai mezzi tradizionali di comunicazione e che facilitino il processo d’acquisto. E il 77% si sente invogliato ad acquistare on-line. Il secondo schermo non è necessariamente antagonista della TV: il 71% degli intervistati, infatti, dichiara di aver fatto una ricerca online solo dopo aver visto uno spot in tv. La tecnologia, del resto, può anche migliorare l’esperienza in concessionario: il 77% del campione apprezza infatti i simulatori di calcolo per avere immediatamente un’idea delle spese e dei costi da sostenere e il 61% vede di buon occhio il wi-fi gratuito all’interno del punto vendita.