Abarth Tributo XSR è nuovo concept in serie limitata presentata a EICMA 2016. Presenta al Salone delle moto di Milano e in occasione del lancio della nuova Yamaha XSR 900 Abarth, la casa dello Scorpione ha esposto in anteprima mondiale il prototipo nato. come la moto, dalla collaborazione tra i due marchi.

Abarth Tributo XSR è una concept car dalla livrea grigia e dalle finiture rosse con cerchi di lega neri, la stessa livrea della nuova café racer della Yamaha. La vettura è dotata di svariati componenti in fibra di carbonio a testimoniare l’affinità con la carena anteriore, il paraurti anteriore e il coprisedile tipici delle due ruote.

Le similitudini fra i due mezzi proseguono nei dettagli e negli accessori come l’impianto di scarico Akrapovic ultraleggero, componente proveniente dal mondo delle corse e finalizzato a moltiplicare la personalità, la sonorità e le prestazioni dei due veicoli. Il logo XSR sul portellone posteriore è poi la firma apposta sulla concept car.

Il connubio con il team Movistar Yamaha MotoGP nella MotoGP ha portato alla serie speciale 695 biposto “Yamaha Factory Racing Edition” con livrea specifica blu e bianca e motore da 190 CV. L’attitudine alla performance riguarda anche le novità del 2016 come il nuovo Abarth 124 spider e la nuova 595.