Conto alla rovescia per 4X4 Fest 2015, in programma alla fiera di Carrara da venerdì 9 a domenica 11 ottobre. Il quindicesimo Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale, organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada in collaborazione con CarraraFiere, propone un calendario di eventi dinamici, intrattenimenti e numerose iniziative collaterali di impatto e coinvolgimento per il pubblico di appassionati. Lo scorso anno sono stati 29.650 i visitatori, pari a un +4,5% rispetto al 2013 con 180 aziende espositrici su una superficie di 40.000 mq di cui 20.000 coperti.

All’interno del complesso fieristico sarà realizzata, come da tradizione, una pista a disposizione dei prodotti più recenti offerti dalle Case automobilistiche presenti: i test-drive saranno realizzati con il supporto di istruttori qualificati e con il personale tecnico delle Case. CarraraFiere ha affidato la realizzazione della pista esterna, a R Service che curerà, inoltre, show ed esibizioni di grandi piloti coinvolgendo il pubblico, test della scuola di Pilotaggio Mitsubishi, dei camion della Dakar e del pick-up L200 targato Donnavventura. Le moto offroad del team fFasola ed i quad di ultima generazione incanteranno con spettacoli emozionanti, performances e corsi aperti anche ai più giovani. Suzuki oltre a far testare i propri mezzi in pista, all’interno della Fiera, organizzerà una demo-raid all’esterno aperta al pubblico per far guidare direttamente dagli interessati le ultime novità della casa giapponese anche su asfalto, percorrendo le strade adiacenti al Salone.

Il territorio diventa un ampliamento naturale del Salone con possibilità di visitare scenari unici e suggestivi, che in altri periodi dell’anno diventano inviolabili e che solo grazie a 4X4Fest 2015 è possibile percorrere con i propri mezzi. Appuntamento sabato 10 e domenica 11 ottobre con il “20° Beach Fun 4×4 della solidarietà”, la consueta e spettacolare gara di regolarità ed abilità di guida su sabbia organizzata dal Sarzana Fuoristrada Club 4×4 e Uisp Sportpertutti. La manifestazione, che concorre anche come prova del “Trofeo Uisp 4×4”, è aperta a tutti i possessori di veicoli fuoristrada in un percorso tracciato sull’arenile di fronte al complesso fieristico di CarraraFiere. Sabato 10 ottobre è in programma anche “Mitsubishi day”, raduno gratuito a cura del Mitsubishi Club Italy aperto a tutti i possessori di un mezzo della Casa dei tre diamanti.

Peculiarità dell’esposizione è la possibilità di acquistare i mezzi prescelti direttamente a CarraraFiere potendo incontrare, al Padiglione B, i proprietari dei veicoli per concludere la trattativa ed uscire dalla manifestazione a bordo del mezzo dei propri sogni. E a proposito di sogni, sempre nel Padiglione B, l’usato garantito di Mercedes-Benz FirstHand che, per l’occasione, festeggia i 30 anni di 4MATIC. Per l’occasione, il pubblico della 4x4Fest 2015 avrà la possibilità di ammirare in anteprima italiana un’esemplare eccezionale che approda a CarraraFiere direttamente dall’esclusivo set cinematografico di Jurassic Park.

4X4Fest 2015 è aperta venerdì 9 a domenica 11 ottobre dalle 10 alle 19 (sabato 10 ottobre chiusura alle 20). Ingresso giornaliero a 10 euro (ridotto 7 euro riservato agli iscritti FIF), gratuito per bambini fino a dodici anni e per i diversamente abili. In vendita anche gli abbonamenti di due giorni a 15 euro e di tre giorni a 20 euro. Qui ulteriori dettagli della manifestazione.