100 anni BMW - Grande festa per BMW Group che celebra il proprio centenario di fondazione dell’azienda con il motto THE NEXT 100 YEARS che si proietta soprattutto verso il futuro. A Monaco di Baviera la casa celebra i suoi primi anni di vita ricordando la sua storia industriale e aziendale. E’ infatti del 7 marzo 1916 la prima ‘traccia’ di BMW, sviluppatosi nella prima fase all’interno del settore aeronautico. Dal 10 dicembre 1917, con la registrazione del brevetto 221388, nasce il logo circolare ancora oggi utilizzato che rappresenta proprio la rotazione dell’elica di un motore d’aereo.

Da sempre, azioni orientate al futuro che hanno influenzato anche lo sviluppo dell’intero settore hanno caratterizzato l’immagine di BMW Group. Per questo motivo, nell’anno del proprio centenario BMW Group punta lo sguardo soprattutto verso il futuro. Questa aspirazione si rifletta anche nella corporate identity di BMW e nel sito web nuovo: quattro triangoli che si uniscono, formando una freccia che simbolizza l’orientamento dell’azienda verso il futuro e il progresso. I quattro elementi della sigla rappresentano i quattro pilastri che sono gli attributi che descrivono i principi di BMW Group: responsabilità, fiducia, spirito pioneristico e successo.

Un successo assicurato lo avrà la festa nella nuova BMW Group Classic che aprirà per la prima volta le proprie porte ricevendo nella Moosacher Strasse 66, il luogo in cui iniziò il futuro di BMW Group, i rappresentanti della stampa internazionale a una conferenza stampa dedicata al centenario. Nel pomeriggio del 7 marzo circa 2.000 ospiti del mondo dell’economia, della politica, della ricerca, della società e dei media, nonché concessionari, fornitori e dipendenti selezionati saranno accolti nella Olympiahalle di Monaco di Baviera. Una rappresentazione multimediale rappresentazione accompagnerà gli ospiti attraverso i momenti più significativi della storia dell’azienda, fino alle varie interpretazioni della mobilità premium di domani che culmineranno nella première della vettura visionaria del core-brand BMW: la BMW Vision Next 100, svelata in anteprima da CEO del Gruppo Harald Krueger.

L’evento sarà trasmesso dal vivo per raggiungere i dipendenti della casa di Monaco di Baviera in tutto il mondo, oltre 122.000 addetti in 140 siti. Dopo l’evento inaugurale del 7 marzo la BMW Vision Next 100 Concept partirà per un tour mondiale che la porterà in Cina, in Inghilterra e negli Stati Uniti. L’anteprima asiatica avrà luogo infatti a Pechino, poi la vettura tornerà in Europa: a Londra verranno presentate due concept celebrative dei brand Mini e Rolls-Royce mentre Los Angeles sarà l’ultima stazione degli ‘Iconic Impulses’ con la presentazione di una concept visionaria a due ruote di BMW Motorrad.

Parallelamente alle esposizioni, nel corso del “Iconic Impulses”, BMW Group inviterà selezionati target-group a partecipare a dialoghi tra stakeholder. L’obiettivo è di favorire soprattutto lo scambio d’idee tra rappresentanti esterni dei settori più vari ed esperti e talenti dell’azienda. Insieme, discuteranno e delineeranno temi attinenti alla mobilità del futuro.